Pin It

Ai primi di luglio si è tenuto a Roma il Congresso SIMAI. A partire da questo post, MaddMaths! pubblicherà una serie di contributi in cui gli organizzatori di diversi minisimposi all’interno del Congresso raccontano le diverse declinazioni che la Matematica Applicata può assumere. Sarà anche possibile scaricare molte delle presentazioni presentate al Congresso che gli autori hanno gentilmente messo a disposizione di MaddMaths!. La lista di tutti i contributi pubblicati la trovi in fondo a questo articolo: Cos’è successo al Congresso SIMAI 2018

MiniSimposio organizzato da Emanuele Rodolà e Silvia Tozza (Sapienza Università di Roma)

I recenti miglioramenti nelle tecnologie di rilevamento 3D hanno prodotto un notevole aumento dell’uso dei dati 3D. Le informazioni 3D hanno trovato un enorme utilizzo in diversi campi di applicazione, dall’astronomia al campo biomedico, alla sicurezza e al controllo di qualità.
Tuttavia, nonostante i significativi progressi in queste aree, le nuove ed emergenti applicazioni che trattano dati geometrici pongono nuove sfide in molti campi che sono lontani dall’essere risolti. Il workshop si concentrerà su problemi aperti e nuove direzioni nella ricostruzione 3D, nell’analisi e riproduzione dell’aspetto fisico, affrontando sia gli aspetti teorici che quelli pratici derivanti da queste impostazioni.
Il nostro obiettivo principale è riunire esperti del settore industriale, ricercatori accademici e professionisti dell’acquisizione dei dati 3D e della ricostruzione della scena in un ambiente vivo e vivace per discutere le metodologie e le sfide sollevate dall’emergere di applicazioni di ricostruzione 3D su larga scala; come sede di una tematica mirata, questo workshop offrirà ai partecipanti un’opportunità unica di connettersi con una comunità di ricerca diversificata ma focalizzata.

Fabio Pellacini [keynote], Collaborative editing in the cloud – First steps and challenges ahead
Alex Bronstein, Geometry and learning in 3D shape processing problems
Robert Maier, Kihwan Kim, Daniel Cremers, Jan Kautz, Matthias Nieβner, Intrinsic3D: high-quality 3D reconstruction by joint appearance and geometry optimization with spatially-varying lighting
Robert Dachsel, Michael Breuβ, Laurent Hoeltgen, A PDE-based feature descriptor for shape analysis
Oshri Halimi, Ron Kimmel, Shape classification by self-functional maps

 

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin