Ancora qualche posto disponibile per la giornata di lavoro del 1 dicembre al CNR sull’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di primo grado

On November 17, 2017

Si ricorda che il il 1 dicembre prossimo, presso il CNR a Roma, nell'Aula Marconi di Piazzale Aldo Moro 7, si terrà una giornata di lavoro su: "L’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di primo grado: la necessità del confronto tra politica, università e scuola per affrontare una criticità storica della scuola italiana." organizzata dall'Unione Matematica Italiana, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La partecipazione è gratuita, ma a causa del fatto che la capienza della sala è di 100 persone, è necessario iscriversi mandando una email all'indirizzo direttore@iac.cnr.it con il subject: "Giornata Insegnamento 2017". Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre alle ore 12 e in ogni modo se si supererà in modo significativo la capienza della sala. Attualmente rimangono ancora poco più di una ventina di posti liberi, quindi si sollecitano tutti gli interessati ad iscriversi. Il programma e tutte le informazioni sono disponibili qui

Ci preme anche fare qualche precisazione sulle motivazioni di questa  giornata per meglio focalizzare la discussione.
a) la giornata è stata organizzata di concerto con  l'UMI-CIIM, dove 
esiste una valida rappresentanza dei docenti di scuola secondaria di primo grado, e ha tra i suoi fini quello di un confronto proprio tra l'UMI-CIIM e i decisori politici sui temi proposti.
b) sarà lasciato uno spazio, ragionevolmente proporzionato alla breve durata dell'incontro, durante la tavola rotonda pomeridiana per rapidi interventi aperti a tutti.
c) tra gli scopi della giornata vi è  in particolare quello di coinvolgere e sensibilizzare i docenti universitari, e in generale le istituzioni accademiche, sul problema di come applicare al meglio la nuova normativa relativa alla formazione dei docenti.

Gli organizzatori

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin