Pin It

Come ormai sapete, l’UNESCO, su richiesta dell’International Mathematical Union, ha deciso che il 14 marzo di ogni anno si festeggierà la Giornata Internazionale della Matematica (IDM). In tutto il mondo hanno preparato tantissimi eventi, vedi il sito ufficiale https://www.idm314.org/, ma in questo momento di emergenza tutti gli eventi sono stati annullati. Rimangono tante iniziative sul web, tra qui il mini-sito La matematica è ovunque, a cui abbiamo lavorato con le nostre traduzioni. Sul sito https://www.idm314.org/ verranno condivisi post, video e altro ancora. Potete seguirlo su InstagramFacebookTwitter. Potete anche condividere le vostre attività (online) collegate all’International Day of Mathematica usando l’hashtag #idm314.

Noi vogliamo festeggiarla con la prima lezione della rubrica Lezionidiscienza del Consiglio Nazionale Delle Ricerche ripresa oggi dal canale ANSA_Scienza, con Roberto Natalini, direttore IAC-CNR, che ci parla della Matematica che ci circonda!

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+ 

Pin It
This website uses the awesome plugin.