Pin It
In questo momento così difficile, che ha impedito anche lo sviluppo di iniziative di formazione consolidate in presenza in questo 2020 (come la scuola estiva per insegnanti e il convegno UMI-CIIM), l’UMI-CIIM, in collaborazione con l’AIRDM (Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica), ha ritenuto importante sviluppare un’offerta formativa – completamente gratuita – per gli insegnanti di matematica di tutti i livelli scolari in modalità webinar dal titolo “L’insegnamento della matematica: tra ricerca didattica e prassi scolastica” (vedi volantino allegato). 
Gli incontri vedranno protagonisti ricercatori di didattica della matematica e insegnanti dei diversi livelli scolari. Sono previsti incontri specifici per tutti i livelli scolari (dall’infanzia alla secondaria di secondo grado) e incontri trasversali ai livelli scolari. 
Si parte con un incontro pensato anche per gli insegnanti di sostegno.
Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi (ci si può iscrivere anche ad un solo incontro), consultando la pagina https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica/
Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al termine dei singoli incontri.
L’UMI è ente di formazione riconosciuto dal MIUR.

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+ 

Pin It
This website uses the awesome plugin.