Pin It

È notizia ufficiale di qualche giorno fa che l’UNESCO, su richiesta dell’International Mathematical Union, ha proclamato il 14 marzo Giornata Internazionale della Matematica (IDM). Già pi greco day, in paesi anglofoni il 14 marzo si scrive infatti come 3/14, questa data sarà celebrata in tutto il mondo con diversi tipi di attività rivolte alla scuola e all’università, nonché al grande pubblico, con iniziative in musei, biblioteche e in molte altre sedi. Ogni anno, la Giornata Internazionale della Matematica sarà incentrata su un tema: quello del 2020 è Mathematics is everywhere. Il lancio della manifestazione è previsto per venerdì 13 marzo 2020 con due eventi in simultanea: uno al quartiere generale dell’UNESCO a Parigi (Francia) e l’altro a Nairobi (Kenya) durante il Next Einstein Forum 2020.

L’Unione Matematica Italiana e MaddMaths! aderiranno senz’altro a questo evento.  Se avete intenzione di organizzare e/o promuovere iniziative locali, che si ispirino al tema della giornata, non dimenticate di segnalarle all’indirizzo email maddmaths@gmail.com. Raccogliendo l’invito dell’IMU e dell’UNESCO, vi aspettiamo per festeggiare – contemporaneamente al resto del mondo – questo giorno speciale dedicato alla matematica: una per tutti… tutti per una!

Potete anche inserirei i vostri dati in questo MODULO  e sarete aggiunti alla mappa mondiale dell’evento qui.

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+ 

Pin It
This website uses the awesome plugin.