Pin It

Il giorno VENERDI’ 28 FEBBRAIO  2020 si terrà a Roma una ”*Giornata della FIMA”, che è la Federazione Italiana di Matematica Applicata,  comprendente le società matematiche AICA, AILA, AIMETA, AIRO, AMASES, e SIMAI, dedicata a “Strumenti matematici per la protezione dell’ambiente, del territorio e dei beni culturali”

L’evento, organizzato dall’Università di Roma Tre in collaborazione con CNR-Istituto per le Applicazioni del Calcolo, sponsorizzato dall’Università Internazionale Telematica Uninettuno, con il patrocinio del DTCLazio, avrà luogo nell’aula Marconi, al primo piano della Sede centrale del CNR, in piazzale Aldo Moro, 7, a Roma, a partire dalle ore 10 (h. 10.30 effettive).

Non vi è alcuna tassa di iscrizione ma si richiede cortesemente di inviare una mail a Renato Spigler <spigler@mat.uniroma3.it> indicando nome, ruolo e affiliazione, anche solo nell’oggetto.

Programma della
GIORNATA DELLA FIMA
28 Febbraio 2020, h. 10:30

aula Marconi – CNR,
Piazzale A. Moro 7, Roma

“Strumenti matematici per la protezione dell’ambiente, del territorio e dei beni culturali”

Per la SIMAI:
h. 10.30: Roberto Natalini, IAC – CNR, Roma, “Alcuni nuovi modelli matematici per determinare e prevenire il deterioramento delle pietre”.

Per AMASES:
h.11.10: Angelo Antoci,Università di Sassari, “Degrado ambientale, scelte (mal)adattive e indeterminatezza globale”.

Per AIRO:
h.11.50: Antonio Sforza, Università di Napoli Federico II, “La Ricerca Operativa nei problemi territoriali. Un’applicazione per la gestione del Parco Archeologico di Pompei”.

Per AIMETA:
h.14.30: Giuseppe Floridia, Università Mediterranea di Reggio Calabria, “Problemi inversi e di controllo per modelli differenziali con applicazioni alla climatologia”.

h-12.30 – 14.30: LUNCH e dibattito
Luciano Modica, Università di Pisa, introdurrà un breve dibattito intorno all’ora dell’intervallo per il lunch.

Per AICA:
15.10: Bruno Buonomo, Università di Napoli Federico II, “Modelli matematici per la dinamica e il controllo di compostaggio in biocelle”.

Per AICA:
15.50: Virginio Cantoni, Università di Pavia, “Modelli tattili di profondità per l’accessibilità di opere pittoriche”.

Comitato Organizzatore: Renato Spigler (Presidente uscente della FIMA), Clemente Cesarano (Presidente della Sezione Matematica-Uninettuno).

Comitato Scientifico: Renato Spigler, S. Carillo, A. Di Nola, L. Formaggia, S. Lenci, G. Mastronardi, D. Vigo, B. Viscolani.

 

L’evento è patrocinato dal Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico per i Beni Culturali del Lazio

Pin It
This site uses the awesome Plugin.