Pin It

Il 3 giugno presso la Sala delle Scienze Fisiche dell’Accademia dei Lincei a Roma, si è tenuto un evento commemorativo in onore della matematica iraniana Maryam Mirzakhani, scienziata di eccezionale talento, insignita nel 2014 della Medaglia Fields all’International Congress of Mathematicians di Seoul, e prematuramente scomparsa nel 2017, con una bella conferenza di Corinna Ulcigrai. Reportage a cura di Alfonso Sorrentino.

Questo evento – organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma “Tor Vergata” – si inserisce in una lunga serie di manifestazioni tenute nell’ambito dell’iniziativa internazionale “May 12th” (https://may12.womeninmaths.org/), nata con l’obiettivo di celebrare i contributi scientifici delle moltissime ricercatrici che lavorano con successo in ogni campo della matematica moderna. Quale miglior scelta, se non il giorno del compleanno di Maryam!

Partendo dall’appassionato ricordo personale dell’amicizia che le legava, Corinna Ulcigrai delle Università di Zurigo e di Bristol (ne abbiamo parlato qui), ha illustrato alcuni degli eccezionali contributi scientifici che hanno consacrato Maryam nell’Olimpo dei matematici di ogni tempo.

In un coinvolgente seminario dal titolo “Billiards, flat surfaces and the magic wand theorem”, Corinna ha illustrato come, nel tentativo di rispondere ad (apparentemente) semplici domande sul moto di una biglia su un tavolo da biliardo di forma poligonale, si arrivino a studiare interessantissimi oggetti geometrici, noti ai matematici col nome di “Superfici di traslazione”, e di come la “bacchetta magica” ideata da Maryam (in collaborazione con i colleghi Alex Eskin ed Amir Mohammadi) abbia permesso di “trasformare” in teoremi ed applicazioni, sogni che sembravano destinati a rimanere ancora a lungo tali!

La “magia” di questa formidabile matematica possa essere d’ispirazione ed incoraggiamento a molte e molti…

Qui sotto le slides della presentazione (con molti riferimenti bibliografici) ed alcune foto dell’incontro.

Ringraziamenti: Questo incontro è stato finanziato dal progetto MIUR “Dipartimento di eccellenza” (2018-2022), CUP E83C18000100006, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Si ringrazia l’Accademia dei Lincei per l’ospitalità.

Comitato Scientifico/Organizzatore dell’incontro: Alessandra Celletti, Alfonso Sorrentino, Elisabetta Strickland.

Presentazione

(in pdf, clicca sul quadrato in alto a destra per aprirlo in un’altra finestra)

 

Gallery

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin