Pin It

Video podcast dell’evento. Riguardiamolo insieme.

 

 

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne in Matematica https://may12.womeninmaths.org/, il 27 maggio prossimo, dalle 17 alle 18e45, l’Unione Matematica Italiana organizza un evento in streaming:

La festa delle donne matematiche

Durante l’evento affronteremo tre aspetti importanti del percorso di formazione e carriera delle donne che lavorano in ambito matematico: la scelta di fare della matematica il proprio mestiere, l’importanza di periodi di formazione e lavoro all’estero, la carriera delle donne nella ricerca e nelle istituzioni.
Per ognuno di questi tre temi abbiamo chiesto a quattro persone, in maggioranza donne, di raccontare la propria storia e la propria esperienza in maniera rilassata e informale. Ognuna delle sessioni dura circa 30′.

In apertura, dopo il saluto da parte del presidente dell’UMI e della coordinatrice del comitato pari opportunità, ci sarà un intervento della ministra Elena Bonetti, matematica prestata alla politica.
L’evento, di cui qui sotto trovate il programma, sara trasmesso in diretta streaming a partire dalle 17 del 27 maggio su

 

Il comitato organizzatore: Chiara de Fabritiis, Roberto Natalini, Barbara Nelli

 

PROGRAMMA (i tempi sono stimati)

 

17:00 APERTURA: Piermarco Cannarsa (Presidente UMI), Chiara de Fabritiis (Cordinatrice comitato pari opportunità dell’UMI), Elena Bonetti (Ministra della famiglia e delle pari opportunità)

 

17:15 THE CALL. Essere o non essere (una matematica)?
Moderatore: Roberto Natalini
Ospiti: Chiara de Fabritiis, Adriana Garroni, Rita Pardini, Adriano Tomassini

 

17:45 VOLVER. PhD all’estero e non solo
Moderatrice: Barbara Nelli
Ospiti: Roberta Bianchini, Leonardo Biliotti, Lucia Caporaso, Gabriella Tarantello

 

18:15 DONNE IN CARRIERA. Donne matematiche nella ricerca e nelle istituzioni
Moderatrice: Roberta Fulci
Ospiti: Alessandra Celletti, Paola  Inverardi, Giorgio Patrizio, Grazia Speranza

 

Il poster dell’evento è stato creato e disegnato da Sara Menetti, prodotto a cura della Symmaceo Communications e puoi scaricarlo da qui

Women in math_interattivo.pdf

 

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin