Euclide: giornale di matematica per i giovani

On December 30, 2012

Avvicinare i giovani alla matematica in generale, non solo proponendo articoli scritti espressamente per il giornale o riprodotti da vecchi numeri di riviste, ma anche con la partecipazione diretta di propri elaborati che molto difficilmente avrebbero trovato posto in pubblicazioni specializzate. Questi alcuni degli obiettivi di Euclide - giornale di matematica per i giovani.

 

Nell’aprile 2011 viene messo in rete Euclide.Giornale di matematica per i giovani.

Quali motivazioni mi hanno spinto a creare questo giornale on-line? Esse sono molteplici.

In primo luogo ho ritenuto opportuno avvicinare i giovani alla matematica in generale, non solo proponendo articoli scritti espressamente per questo giornale o riprodotti da vecchi numeri di riviste - quali il “Bollettino di Matematica”, il “Periodico di Matematiche”, il “Bollettino dell’Unione Matematica Italiana”, “Archimede”, “La Scienza per i Giovani” - ma anche con la partecipazione diretta di propri elaborati che molto difficilmente avrebbero trovato posto in pubblicazioni specializzate.

Buona occasione è così quella per esempio di invitare a collaborare gli istituti presenti a vari concorsi come il Premio Bruno Rizzi organizzato dal MIUR, dall’Istituto Storico Italiano del Medioevo e dalla Mathesis. Perché se vale molto la ricerca esaminata e redatta insieme con i propri compagni, forse penso che sia ancor più utile la possibilità di avere un confronto con quanto svolto da altri ragazzi nelle diverse scuole.

Vengono inoltre pubblicati testi di conferenze tenute da studenti presso le varie Sezioni Mathesis.

Ovviamente c’è come incentivo anche la notevole soddisfazione di vedere pubblicato il proprio lavoro non in un circoscritto giornale di classe, ma su un giornale a grande diffusione. Alla scuola, agli insegnanti ed agli alunni come attestato della loro partecipazione ad Euclide vengono rilasciati, sempre on-line, attestati di benemerenza.

Gli articoli scritti dalle scuole, al fine di una più immediata consultazione, sono stati inoltre riuniti e riportati in un apposito capitolo.

Ogni numero contiene l’Indice, una breve Presentazione degli argomenti trattati ed un Notiziario riguardante brani di attualità, relativi soprattutto alle scuole che collaborano.

Oltre ai numeri che hanno cadenza variabile dai due ai tre mesi, in Euclide trovano spazio ricche rassegne di documenti, raggruppati per temi, inerenti il mondo della matematica presente e passato. Così si è voluto offrire un servizio alla storia di questa scienza; storia purtroppo molto spesso dimenticata o del tutto ignorata in quanto difficilmente reperibile.

            Si inizia con Cenni biografici degli Autori.

Poi in un altro capitolo sono raccolti brani di Storia della matematica, della scuola e della didattica e vengono riportati , per anni diversi, gli Elenchi Soci Società di Matematica quali:

-         Circolo matematico di Palermo (anno di fondazione 1884)

-         Associazione Mathesis (a. f. 1895) e Società Mathesis (a. f. 1909)

-         Unione Matematica Italiana (a. f. 1922)

-         Società Universitaria di Scienze Matematiche (a. f. 1923)

-         Società Italiana di Storia delle Matematiche (a. f. 2000)

Per utilità degli storici, dei cultori della materia, ma anche degli studenti, si è ritenuta vantaggiosa la trascrizione, per il periodo indicato, degli Indici di Riviste di Matematica:

-         Rendiconti Circolo Matematico di Palermo (1887-2006…)

-         Bullettino di Biografia e di Storia delle Scienze Matematiche e Fisiche (1868-1887)

-         Giornale di Matematiche di Battaglini (…1960-1967)

-         Archimede (1949-1994…)

-         Periodico di Matematica (1886-1918)

-         Periodico di Matematiche (1921-1995…)

-         Euclide (2011-2012…)

-         Bollettino di storia delle scienze matematiche (1981-2012…)

-         Le Matematiche (1945-1981)

Tutti questi capitoli sono suscettibili di ampliamento e si ringraziano coloro che daranno la possibilità, con le proprie segnalazioni, di implementare queste informazioni.

 

Antonio Salmeri

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin