Notte dei Ricercatori: Comics & Science: Archimede infinito

On September 21, 2016
Depliant_A4_72dpi

Archimede Infinito arriva a Frascati per la Notte dei Ricercatori, il 30 settembre 2016. Non mancate.

Il “Codice C” di Archimede è un palinsesto bizantino contenente l’unica versione conosciuta nell’originale greco di alcune opere del genio di Siracusa, tra cui il leggendario “Metodo dei teoremi meccanici”. È il lavoro con cui, 18 secoli prima di Leibniz e Newton, Archimede inventa e applica tecniche equivalenti al calcolo differenziale e integrale, alla base dei suoi straordinari risultati.
La storia del ritrovamento del palinsesto è un vero e proprio romanzo d’avventura che attraversa i secoli: un papiro trascritto su una pergamena, poi trasformata in un libro di preghiere, che nei secoli si sposta tra Costantinopoli, Gerusalemme e le biblioteche vaticane, per riapparire a Parigi durante la guerra ed essere venduto all’asta a un ricco mecenate, ancora oggi sconosciuto (Jeff Bezos di Amazon?). Poi, a cavallo tra XX e XXI secolo, il restauro e il recupero del testo… con l’aiuto dell’acceleratore di particelle di Stanford.
Una vicenda rocambolesca che se si fosse svolta prima avrebbe ispirato un film di Indiana Jones. Invece ha ispirato Giuseppe Palumbo, maestro del fumetto italiano, che per la rivista di matematica Archimede ha creato la storia “Archimede Infinito”, che oggi è anche una performance audiovisiva.

con Roberto Natalini (IAC-CNR), Andrea Plazzi (Lucca Comics&Science), Giuseppe Palumbo e Gabriele Peddes (autori di fumetti)

Categoria: SHOW
Destinatari: Tutti (Pubblico generico)
Organizzatori: Comics&Science, IAC CNR, Frascati Scienza
Data: Venerdì 30 Settembre 2016.
Orario: Dalle ore 20:30 alle ore 21:30.
Luogo: SAPERmercato - Piazza del Mercato - Frascati, IT
Prenotazioni & Info

banner_FB_150dpi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *