LUCCA COMICS & SCIENCE 2017: il programma

On October 12, 2017

LUCCA COMICS & SCIENCE
Un progetto di divulgazione scientifica
in collaborazione con Lucca Comics & Games
a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi

Sesta edizione

Lucca Comics & Science è la sezione di Lucca Comics & Games che con il patrocinio del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, e la collaborazione di Symmaceo Communications, ha lo scopo di promuovere il rapporto scienza-intrattenimento, nella convinzione che esistano legami e collegamenti interessanti tra la prima e il secondo, inteso come momento formativo importante per la crescita del cittadino e dell’individuo. Quindi Scienza e Comics-Games-Animazione – lo zoccolo duro del festival – con un occhio a letteratura, cinema, poesia, spettacolo, Internet. Gli ultimi anni hanno visto il costante ampliamento della presenza di temi scientifici nei media, col successo di massa di numerosi Festival a tema e l'aumento spesso inatteso del numero delle matricole di corsi tradizionalmente ritenuti ostici, come Matematica, Fisica, Informatica o ingegneria.

 

 

 

 

 


PROGRAMMA DEGLI INCONTRI 2017

(ma controllate sempre sul sito di Lucca Comics&Games per eventuali variazioni)


Mercoledì 1 novembre, ore 17:00 – Si4 - Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale

In apertura e chiusura: TGLercio – Speciale Scienza a cura Stefano Pisani.

Comics&Science presenta: The Archimedes Issue

La tradizionale uscita lucchese di Comics&Science è dedicata al Genio di Siracusa e alle strade tortuose attraverso cui un prezioso manoscritto ce ne ha tramandato le opere. Contenuto specialissimo: il fumetto Archimede 2.0 di Giuseppe Palumbo. Un lavoro graficamente spettacolare di grande sintesi storica e scientifica.

Partecipano: Giuseppe Palumbo (autore), Davide La Rosa (autore), Roberto Natalini, Andrea Plazzi. Conduce Gabriele Bianchi di ORGOGLIO NERD.

 

 


Giovedì 2 novembre, ore 17:00 – Si4 - Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale

In apertura e chiusura: TGLercio – Speciale Scienza a cura Stefano Pisani.

Il Segreto di Babbage

Perché il secolo del computer è stato il XX e non quello precedente? In altre parole: “Perché Charles Babbage non riuscì mai a realizzare la sua Macchina Analitica?” La risposta di fantasia a questa domanda è un fumetto nato dalla collaborazione tra Comics&Science e il veterano Alfredo Castelli, con Gabriele Peddes ai disegni e il patrocinio del Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa.

Partecipano: Alfredo Castelli (autore), Fabio Gadducci (informatico), Gabriele Peddes (disegnatore), Licia Troisi (scrittrice), Nicoletta De Francesco (Università di Pisa)


Venerdì 3 novembre, ore 17:00 – Si8 - Showcase Sala Tobino (Palazzo Ducale)

In apertura e chiusura: TGLercio – Speciale Scienza a cura Stefano Pisani.

Evento speciale: incontro con Thibault Damour

È considerato uno dei padri della scoperta delle onde gravitazionali, avvenuta grazie a un modello matematico da lui sviluppato. Grande appassionato di BD, è autore de Il mistero del mondo quantistico (Ed. Gribaudo), per i disegni di Mathieu Burniat. Questo incontro è la sua prima uscita pubblica dopo il recente conferimento della Medaglia d’oro del CNRS, la massima onorificenza scientifica francese. In collaborazione col Festival della Scienza di Genova e l’Ambasciata di Francia.

Partecipano: Thibault Damour (fisico), Mathieu Burniat (disegnatore), Roberto Natalini, Andrea Plazzi. Interprete: Fabrizio Iacona.

Venerdì 3 novembre, ore 19:00 – Luccalibri, Viale Regina Margherita, 137

Incontro-firmacopie di Thibault Damour e di Mathieu Burniat. Il padre teorico della scoperta delle onde gravitazionali, autore di Il mistero del Mondo quantico (Gribaudo), e il disegnatore del volume incontrano il pubblico di Lucca Comics&Science nella cornice di un elegante caffè letterario.


Sabato 4 novembre, ore 17:00 – Si4 - Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale

In apertura e chiusura: TGLercio – Speciale Scienza a cura Stefano Pisani.

Archimede presenta: ARCHIMEDIA

Dal 2016 la rivista di matematica Archimede ospita la rubrica “Archimedia – Matematica e altri linguaggi” che presenta ogni volta un breve fumetto. La rubrica – e in particolare l’uso del fumetto – sono parte di un complessivo rinnovamento della rivista. L’incontro è l’occasione per fare il punto di quasi due anni di attività, insieme ad alcuni dei tanti autori di fumetti che si stanno succedendo sulle pagine e sulla copertina della rivista.

Partecipano: Andrea Borgioli (disegnatore), Onofrio Catacchio (disegnatore), Giovanni Eccher (autore), Marco Malvaldi (scrittore), Mabel Morri (autrice), Davide Osenda (autore), Gabriele Peddes (disegnatore), Tuono Pettinato (autore), Roberto Natalini, Andrea Plazzi.


Domenica 5 novembre, ore 13:00 – Si8 - Showcase Sala Tobino (Palazzo Ducale)

In apertura e chiusura: TGLercio – Speciale Scienza a cura Stefano Pisani.

Topolino meets Lucca Comics&Science

La Scienza nei fumetti di Topolino è una tradizione che risale agli anni Trenta, ora rafforzata da “Topolino Comic&Science”, il ciclo di storie Disney dedicate alla scienza. In questo incontro presentiamo l'Altro Topo Scienza, in cui sono raccolte le prime 5 storie della serie, e la storia “Paperino e i ponti di Quackenberg”, in uscita su Topolino il 1 novembre.

Partecipano: Valentina De Poli (Topolino), Paolo Mottura (disegnatore), Alberto Saracco (matematico), Roberto Natalini, Andrea Plazzi. Conduce Gabriele Bianchi di ORGOGLIO NERD.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin