Pin It

Dal 24 ottobre al 4 novembre 2019 torna a Genova il Festival della Scienza, l’evento che ogni anno apre la divulgazione scientifica al grande pubblico con un linguaggio semplice e interattivo.

Di seguito presentiamo i 3 eventi legati a Comics&Science che si terranno al Festival. Il programma generale è consultabile qui e scaricabile in pdf da questo link. Per ogni evento è sempre necessario riferirsi al programma online sul sito del festival  (o cliccando sul titolo dell’evento per essere rimandati aul sito) per eventuali prenotazioni, indicazioni speciali per le scuole etc… (NdR: per gli eventi a carattere matematico rimandiamo al nostro post).

26 OTTOBRE

#143 L’accademia del professor M per elementi dotati. Comics&Science presenta “The Periodic Issue”
Incontro con Giovanni Eccher, Andrea Ienco, Roberto Natalini, Andrea Plazzi, Sergio Ponchione, Sara Tortorella
21:30
da 14 anni
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Centocinquanta anni fa Mendeleev creò la Tavola periodica, il sistema di organizzazione degli elementi alla base della chimica moderna. La posizione di ogni  elemento ne determina le caratteristiche, le interazioni… e i poteri. Nel nuovo numero di Comics&Science, nato dalla collaborazione con l’istituto CNR-ICCOM e la Società Chimica Italiana, fumetti e chimica si fondono, dando vita a una narrazione unica. A raccontarcela, lo sceneggiatore Giovanni Eccher e l’illustratore Sergio
Ponchione che, supereroi alla mano, ci spiegano come funziona L’accademia del professor M per elementi dotati.

In collaborazione con CNR – Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici, Società Chimica Italiana

 

27 OTTOBRE

#148 La fanciulla e il drago: tra fantasy e fantascienza. Comics&Science presenta “The Stellar Issue”
Incontro con Roberto Natalini, Andrea Plazzi, Licia Troisi
15:30
da 14 anni
Galata Museo del Mare, Auditorium
Cos’hanno in comune i draghi e le stelle? Licia Troisi, autrice fantasy di fama internazionale e astrofisica di formazione, ce lo racconta in The Stellar Issue, scritto
per Comics&Science. Un “fantasy astrofisico” che grazie allo storyboard di Carmine Di Giandomenico, ai disegni di Alessandro Micelli e ai colori di Leo Colapietro prende le forme spettacolari di una vicenda di proporzioni – letteralmente – cosmiche, tutta da scoprire.

In collaborazione con CNR Edizioni

 

29 OTTOBRE

#177 Archimede Infinito 3.0. Un incredibile viaggio tra la matematica, la storia e la fisica
Conferenza/spettacolo con Roberto Natalini, Giuseppe Palumbo, Andrea Plazzi
martedì 29 ottobre
18:00
da 14 anni
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
I matematici Roberto Natalini e Andrea Plazzi, attraverso un’esperienza audiovisiva coadiuvata dalle immagini di Giuseppe Palumbo, raccontano l’incredibile storia di Archimede e del perduto Palinsesto C. Questo testo, contenente il Metodo del genio siracusano, anticipava il concetto di Infinito matematico di diversi secoli, e dopo un lunghissimo viaggio, durato centinaia di anni, è giunto finalmente fino a noi.

In collaborazione con CNR Edizioni, Edizioni Lemmonier, Lucca Comics and Games

 

 

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin