Pin It

Anche questo mese, come ogni mese, arriva il 14 del mese e il 14 del mese c’è il Carnevale della Matematica, tenuto questo mese dal suo padre fondatore, nella persona stessa di Maurizio Codogno, in arte .mau.. Il tema del mese è: “parole e numeri”. Noi di Maddmaths! non so se lo abbiamo rispettato. C’erano tante parole e anche dei numeri, ma non sappiamo se era quello che voleva dire Maurizio, posto che lo sapesse lui. E allora vediamo cosa viene proposto questo mese.

**************

E una campana tra i monti
racconta alla gente lontana
di te che sei morto per niente lassù.

Occhei, non è esattamente una bella citazione per iniziare un Carnevale della Matematica. Però questa è l’edizione numero 66, e la citazione è tratta dalla canzone Brennero 66, di un gruppo italiano che immediatamente dopo lasciò da parte le pretese di cantare musica beat impegnata e si dedicò a Piccola Katy. Se preferite qualcosa di meno cruento, potete invece ascoltare Nat King Cole in Route 66, che naturalmente prende il nome dalla famosa strada statunitense.

Matematicamente parlando, invece, possiamo dire che 66 è un numero sfenico, un parolone per dire che è il prodotto di tre numeri primi distinti (2×3×11); tra l’altro è abbondante perché la somma dei sui divisori propri è 72. Inoltre è un numero triangolare (11T) ed esagonale (6H); tra le sue proprietà più esoteriche aggiungo che è fa parte della successione di Mian-Chowla, ma soprattutto è un numero scarsamente totiente. Se si calcola infatti la φ di Eulero di 66 (cioè si calcola quanti numeri inferiori ad esso soon primi con esso) si ottiene 20, e tutti i numeri maggiori di 66 hanno una φ maggiore di 20. Non ho ben capito a cosa serva questo, ma tanto vale saperlo, anche se non credo potrete usarlo come frase per iniziare a conoscere qualche persona interessante.

Passiamo però alla sezione davvero importante: i contributi. Ricordo che il tema di questo mese era “Parole e numeri”, qualunque cosa ciò significhi (sì, certo, il tema l’ho proposto io: ma considerato che andare fuori tema è la mia specialità, non vorreste mica che io sappia di che si sta parlando?) Vabbè, ecco qua Parole matematiche: numero, che probabilmente può darvi qualche idea in più.

Continua a leggere sulla pagina di Maurizio Codogno.

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin