Carnevale della Matematica #59: DropSea

On March 19, 2013

Oggi, 14 Marzo 2013, è un'altra volta il Pi Day e come per l'edizione 2012, anche quest'anno il Carnevale del Pi Day è ospitato su DropSea (il blog di Gianluigi Filippelli). E visto che questa è anche la 59.ma edizione del Carnevale scientifico più longevo d'Italia, passiamo innanzitutto alle presentazioni.

 

(immagine di fianco: icosaedro stellato)

 

 

La sua 59.ma cifra è un  4 . Ovviamente sto parlando del  π   che giusto dopo un anno torna protagonista del Carnevale della Matematica. Oggi, infatti, 14 Marzo 2013, è un'altra volta il  Pi Day   e come per l'edizione 2012, anche quest'anno il Carnevale del  Pi Day   è ospitato su DropSea. E visto che questa è anche la 59.ma edizione del Carnevale scientifico più longevo d'Italia, passerei innanzitutto alle presentazioni.
Il primo ospite da introdurre è inevitabilmente il numero di questa edizione, il 59, che è, udite udite, un bel numero primo, il 17.mo per la precisione, preceduto nella lista dal 53 e succeduto dal 61, di cui è il  gemello . E come tutti i numeri primi non è solo un numero primo ma fa parte anche di un altro po' di  club   più o meno prestigiosi. Innanzitutto anche lui,  come il 47 , è un  numero di Eisenstein .

Continua a leggere su Dropsea...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *