Pin It

Il 19 agosto, singingbanana e altri popolari youtuber matematici hanno lanciato una sfida: raccontare con un video il proprio meganumero preferito, ovvero parlare di un numero maggiore di un milione significativo per una ragione o per un’altra. Se siete curiosi di partecipare, dovete fare in fretta: la scadenza per proporre un proprio video (da segnalare agli organizzatori con l’hashtag #MegaFavNumbers) è il 2 settembre.

Io ho scoperto della sfida solo qualche giorno fa, imbattendomi nel bellissimo video di 3blue1brown (se non lo conoscete, rimediate, ne ho già parlato qui su MaddMaths!), in cui, prendendo spunto dalla sfida e dalla cardinalità del Monster Group Grant Sanderson ci racconta in maniera semplice e accattivante cos’è l’algebra. Un video da non perdere.

Se invece preferite uno stile più comico e scanzonato, allora il video di Stand-Up Maths (Matt Parker) fa al caso vostro:

Ho deciso di partecipare, e di farlo alla grande: avrei trovato il #MegaFavNumber più piccolo di tutti, anzi avrei dimostrato che il mio numero è il più piccolo:

E qual è il vostro Mega Favourite Number? Pensateci. Avete tempo fino al 2 settembre per partecipare. E anche se non volete partecipare, date un’occhiata alla playlist:

Alberto Saracco

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin