Pin It

A cominciare dalla sua prima uscita del 2016, Archimede ospita Archimedia, una rubrica di fumetti e altri media curata da Andrea Plazzi. Nel n.2/2021 di Archimede trovate “Un, due, Re!” un fumetto di Walter Leoni, che come al solito ha disegnato anche la copertina. Qui sul sito presentiamo come al solito la prefazione di Andrea Plazzi, l’intera storia è ovviamente nella rivista (ma eccezionalmente la trovate qua sotto…).

In La matematica è politica Chiara Valerio scrive che per lei la matematica ha rappresentato l’apprendistato della rivoluzione, cioè «l’impossibilità di aderire a qualsiasi sistema logico, normativo, culturale e sentimentale in cui esista la verità assoluta, il capo, l’autorità imposta e indiscutibile». Una frase che già suggerisce un paradosso. Da un lato, nell’ambito di un determinato sistema assiomatico, la matematica esprime unicamente certezze, i teoremi: certezze «indiscutibili», con lo stesso grado di affidabilità di quei principî logici che poniamo a presupposto stesso della possibilità di ragionare (identità, non contraddizione, terzo escluso). Dall’altro, proprio per questo è del tutto impermeabile a qualsiasi principio d’autorità che non sia la dimostrazione: una verità matematica è tale solo se viene dimostrata, indipendentemente da età, religione, censo, posizione accademica e qualsiasi altra caratteristica, affiliazione o appartenenza di chi la dimostra. In altre parole – e di nuovo siamo in odore di paradosso – anche se la matematica si nutre di assiomi, con dogmatismo e pregiudizi non si fa matematica. Con la pungente eleganza che gli è tipica, il grande umorista Walter Leoni ci racconta a quali spiacevoli conseguenze andrebbe incontro chi pensasse di asservire la matematica al potere.

Andrea Plazzi

Walter Leoni (Orvieto – TR, 1975) è fumettista, illustratore e vignettista umoristico. Dopo avere frequentato la Scuola Romana di Comics collabora con diverse testate, tra le quali Smemoranda, Il Ruvido, Alias Comics, Il Nuovo Candido, Prisma, Comics&Science e il quotidiano on line Fanpage.it. Nel 2020 ha pubblicato SS TATA (Edizioni BD), il suo primo libro a fumetti, ricevendo il premio Gran Guinigi come migliore esordiente.

In modo del tutto eccezionale potete scaricare il fumetto da questo link:

archimedia2_2021_Leoni.pdf

 

Pin It
This website uses the awesome plugin.