Pin It

È uscito il n. 3/2020 della rivista Archimede. Gli abbonati dovrebbero aver ricevuto a casa la loro copia cartacea  (guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento) e se non l’aveste ricevuta scriveteci. La copia digitale è invece acquistabile online a partire da questo link (costa 6€ più iva e potete scaricarlo quante volte volete)  Vi proponiamo come al solito il sommario del direttore Roberto Natalini: “L’emergenza Covid continua, ma intanto la scuola ricomincia. Ed è quindi il momento giusto per cercare di fornire del materiale didatticamente utilizzabile sulla modellistica matematica delle epidemie, uno dei principali strumenti di comprensione dell’evoluzione del contagio. A questo tema è dedicato l’articolo di Stefano Daniele Sarti che apre questo numero, liberamente scaricabile, che può essere utile come punto di partenza per una discussione in classe negli ultimi anni delle superiori. Segue un breve intermezzo ludico di Luca Granieri sulle “magiche” proprietà del numero nove. Infine un contributo di Giulia Lisarelli e Federica Poli basato su un percorso laboratoriale sulla divisione nella scuola secondaria di primo grado. Tra le rubriche tornano le strane storie matematiche di Pietro Di Martino e Anna Baccaglini-Frank, che con Damiana Sforzi indagano su alcune misconcezioni degli studenti rispetto alla nozione di numero razionale (trovate tutta la serie qui). Infine il fumetto di questo numero, “Quandòttoto” dell’autrice bolognese Sara Menetti, autrice anche del disegno di copertina, è dedicato ai primi passi matematici nel bambino, partendo da un’esperienza personale.” E non dimentichiamo le soluzioni dei giochi di Archimede Enigmistica, apparsi nei numeri precedenti e la nuova rubrica “A colpo d’occhio” tenuta da Roberto Zanasi. Provate a guardare e commentare la sua ultima proposta.

Se volete acquistare la rivista dovete sapere che il costo per l’Italia di 4 numeri è di 27€, per l’Estero di 53.70. Per abbonarsi basta andare a questo link

e seguire le istruzioni. È ora possibile pagare con carta di credito o PayPal e negli altri modi previsti dall’e-commerce di Mondadori. È anche possibile usare la carta docente andando a quest’altro link. L’abbonamento scatta dal numero in corso quando vi abbonate dura 4 numeri (non è legato all’anno solare come era prima). Vi ricordiamo che Mondadori ha un sito esclusivo per Archimede che vi invitiamo a visitare. Se volete ricevere informazioni potete scrivere a riccardo.alessi@mondadori.it.

Attenzione, l’abbonamento parte dal numero successivo a quello in corso e vale per quattro numeri. Quindi se vi abbonate adesso riceverete il n. 4/2020. Altrimenti potrete sempre trovarlo in formato digitale.
È infine possibile acquistare i fascicoli arretrati, in versione digitale, sul sito www.torrossa.it (Permalink: http://digital.casalini.it/22396314). Infine, chiudiamo con un pdf che contiene qualche pagina di questo numero (tra cui l’intero articolo di Stefano Daniele Sarti sui modelli SIR), per dare un’idea. Buona lettura.

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+ 

Pin It
This website uses the awesome plugin.