Aprile 2012: Mese della consapevolezza matematica

On April 14, 2012

Da molti anni il mese di Aprile è negli Stati Uniti il "Mese della consapevolezza matematica", ossia un'occasione, creata dal gruppo per la diffusione della matematica composto dall'American Mathematical Society, l'American Statistical Association, dalla Mathematical Association of America, e dalla Society for Industrial and Applied Mathematics, per guardare più da vicino ad alcuni argomenti matematici. Quest'anno la scelta è caduta sul problema della gestione dell'enorme massa di dati che la nostra società produce. Come lo scorso anno, la SIMAI, attraverso il sito MADDMATHS!, ha deciso di riprendere in Italia questa iniziativa. La matematica può essere uno strumento decisivo per capire e organizzare questo "diluvio di dati". Lo dimostrano i saggi che vi proponiamo di seguito.

testata Mathawareness

logo AMS

L’American Mathematical Society, l’American Statistical Association, la Mathematical Association of America, e la Society for Industrial and Applied Mathematics

 PRESENTANO

logo MAA

logo siam

Aprile,  Mese della Consapevolezza Matematica 2012

MATEMATICA, STATISTICA E IL DILUVIO DEI DATI

image002.jpg

Traduzioni a cura di:Cristiana Di Russo, Maya Briani, Elena Toscano e Roberto Natalini

Contributi italiani di Giovanni Felici e Paola Bertolazzi, Claudia Angelini e Italia De Feis, Roberto Natalini

Pubblicazione a cura della redazione di Maddmaths!

simai_logo.png

Negli Stati Uniti ogni anno viene indetto, nel mese di Aprile, il Mathematics Awareness Month (Mese della Consapevolezza Matematica) per incoraggiare la comprensione popolare e l'interesse per la matematica. Questa iniziativa è sponsorizzata dal Joint Policy Board for Mathematics, un comitato che riunisce le principali società matematica americane, e si articola in varie iniziative, tra cui la pubblicazione di una serie di saggi e di un poster che illustrano gli sviluppi matematici e le applicazioni in un particolare settore della matematica. Quest'anno il tema sono i Dati e abbiamo deciso di offrire ai soci SIMAI e ai nostri lettori, oltre al Poster scaricabile ad alta risoluzione dell'iniziativa, le traduzioni di alcuni dei saggi con cui alcuni ricercatori hanno celebrato questo Mathematical Awareness Month 2012. In più abbiamo aggiunto dei di contributi italiani di cui ringraziamo gli autori. Ringraziamo anche la rivista Sapere per averci concesso di ripubblicare uno dei saggi da loro pubblicato in precendenza. Buona lettura!

MATEMATICA, STATISTISCA E IL DILUVIO DEI DATI

Enormi quantità di dati sono raccolte ogni giorno, spesso attraverso servizi che usiamo regolarmente, ma a cui non pensiamo mai. Dati scientifici provengono in quantità enorme da reti di sensori, strumenti astronomici, congegni biometrici ecc, ed è necessario organizzarli e capirli. I dati personali delle nostre ricerche su Google, le nostre attività su Facebook e Twitter, gli acquisti con la carta di credito, le nostre abitudini di viaggio e così via, sono esplorati quotidianamente per fornire informazioni e indicazioni. Questi dati costituiscono una grande opportunità, ma anche un grande pericolo.

poster  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *