Anteprima di COMICS & SCIENCE al Festival della Scienza di Genova: da Rat-Man alla scienza – Incontro con Leo Ortolani

On October 3, 2013

Visto che quest'anno il Festival della Scienza di Genova è dedicato alla bellezza, non poteva certo mancare "Comics & Science", la pubblicazione che abbiamo preparato in vista di Lucca Comics & Science 2013. Possiamo finalmente annunciare che questa presentazione avverrà in anteprima speciale a Genova il 26 ottobre 2013, alle 15.30, presso il Salone del Minor Consiglio a Palazzo Ducale.

Comics & Science verrà presentato in anteprima presso il Festival della Scienza di Genova (23 ottobre – 3 novembre).

Sabato 26 ottobre Comics & Science: da Rat-Man alla scienza – Incontro con Leo Ortolani. Fletti i muscoli e sei nella scienza.

Partecipano e conducono il matematico Roberto Natalini (Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” - CNR) e Andrea Plazzi (Symmaceo Communications). Ore 15.30, Salone del Minor Consiglio, Palazzo Ducale.

A seguire: incontro coi lettori e seduta di firme e dediche nell’Atrio del Salone.

Domenica 27 ottobre Leo Ortolani incontra i lettori

Ore 12: incontro coi lettori e seduta di firme e dediche nell’Atrio del Salone del Maggior Consiglio.

VAI ALL'ANNUNCIO SULLA PAGINA DEL

FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA

tv4

 

C&S-Logo150dpi

Il logo di LUCCA COMICS & SCIENCE è di Alessio D’Uva per Symmaceo Communications, da un’idea di Tuono Pettinato

Comics & Science è un progetto editoriale dello studio Symmaceo Communications in collaborazione con CNR edizioni, ed è a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi. L’obiettivo di questo progetto è di promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento esplorando legami e collegamenti tra i due ambiti, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita e l’equilibrio dell’individuo e del cittadino. I “comics” del titolo rimandano alla scelta di un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, lettura storicamente – e ancora oggi – di forte presa sui giovani interessati alla scienza, a partire dalla generazione della “campus culture” americana degli anni Sessanta. Anche formato e confezione rimandano al più classico e popolare degli albi a fumetti, unendo l’economicità a caratteristiche e contenuti solitamente associati a edizioni di prestigio.

La pubblicazione comprende “MISTERIUS – Speciale scienza”, una storia a fumetti di Leo Ortolani, l’autore del popolare personaggio di Rat-Man, da anni oggetto di culto presso un pubblico ormai non soltanto giovanile e più che mai trasversale. L’apparato redazionale è incentrato sui problemi della divulgazione, trattati in maniera informale e non accademica, a partire da una divertente intervista allo stesso Ortolani. Tra gli altri interventi, “Sulla Matemediatica” di Cédric Villani esplora i rapporti non facili ma assolutamente necessari tra la ricerca scientifica e i media. Il prestigioso matematico francese è stato insignito nel 2010 della Medaglia Fields ed è ormai personalità pubblica di spicco, non solo in Francia.

numero

SCHEDA TECNICA

Titolo COMICS & SCIENCE

Editore CNR Edizioni – www.edizioni.cnr.it

Curatori Roberto Natalini, Andrea Plazzi

Abstract La pubblicazione contiene un fumetto di Leo Ortolani (testo e disegni), un'intervista all'autore e un articolo sulla divulgazione della scienza firmato da Cédric Villani

Anno 2013 (I edizione)

Formato 18x26 cm, 32 pagine spillate

Prezzo 4,00 Euro

ISBN 978-88-88485-00-3

I CURATORI

Roberto Natalini (Roma, 1960) è laureato in matematica presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Bordeaux. Attualmente è dirigente di ricerca presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del CNR (Roma). Svolge da alcuni anni un’intensa attività di divulgazione attraverso il sito Maddmaths! supportato dalla SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale) e dall’UMI (Unione Matematica Italiana).

Andrea Plazzi (Bologna, 1962) è laureato in matematica e si è occupato dello sviluppo di motori geometrici per sistemi di modellazione 3D. In campo editoriale è traduttore di fumetti dal francese (Marjane Satrapi) e dall’inglese, in particolare di comic book americani (Fantastic Four, Daredevil, Uncanny X-Men) e romanzi a fumetti (Will Eisner, Alan Moore, David Lapham, Paul Hornschemeier). Dal 1997 cura le edizioni di Leo Ortolani, l’autore di Rat-Man.

GLI AUTORI

Leo Ortolani (Pisa, 1967) è uno dei più popolari fumettisti italiani, autore di serie come Venerdì 12 e soprattutto Rat-Man, da cui è stata tratta una serie animata. Ha vinto decine di premi e riconoscimenti e i suoi lavori sono da tempo oggetto di analisi in saggi e tesi di laurea. Nel 2003 è stato il più giovane autore a essere incluso nella serie di pubblicazioni I Classici del Fumetto del quotidiano La Repubblica. In edicola escono da anni tre testate dedicate a Rat-Man, alle quali nel 2014 si affiancherà Rat-Man Gigante, ristampa integrale di tutte le storie del personaggio.

Cédric Villani (Lione, 1973) è uno dei più importanti matematici contemporanei. Per i suoi risultati sull’Equazione di Landau ha vinto nel 2010 la medaglia Fields, la massima onorificenza assegnabile a giovani matematici attivi nella ricerca e considerata l’equivalente del Premio Nobel della disciplina. Ha insegnato all’ENS di Lione, presso l’Institute for Advanced Studies di Princeton e dal 2009 è direttore dell’Institut Henri Poincaré di Parigi. Figura pubblica di grande rilievo mediatico in Francia, è un attivo e appassionato divulgatore della matematica e della scienza in generale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin