Le soluzioni del compito di matematica dell'esame di stato 2017 svolte dalla redazione di Euclide

On April 6, 2018

Si sta avvicinando l'esame di stato 2018, e si parla tanto di matematica. Tra l'altro se ne parlerà il 16 aprile prossimo a Roma.   Per il secondo anno consecutivo la Redazione della rivista Euclide ( www.euclide-scuola.org ) si propone di fornire una raccolta in cui si possano trovare risolti e commentati tutti i temi d'esame di matematica assegnati nell’Anno Scolastico 2016/17. Ringraziamo Antonio Salmeri, curatore di Euclide, e gli autori Lorenzo Meneghini e Silvana Bianchini, per l'iniziativa. 

Nell’anno scolastico 2014/2015 è andato a regime il quinto anno della Riforma avviata nel 2010 dal ministro Gelmini, che ha comportato l’abolizione delle vecchie sperimentazioni e la sostanziale unificazione delle tracce della seconda prova scritta. Nell’ultimo anno scolastico, ad esempio, compaiono solo minime differenze (un problema e due quesiti) tra la traccia per i licei ad indirizzo scientifico e quella per il Liceo della Comunicazione con opzione Sportiva, sia nella sessione ordinaria che nelle successive suppletiva e straordinaria.

La struttura della prova di matematica è sempre articolata in due problemi e dieci quesiti ed è ancora offerta allo studente la possibilità di scegliere un problema su due e cinque quesiti sui dieci proposti.

La stesura dei testi presenta, invece, elementi di novità rispetto al passato, in linea con gli obiettivi specifici d’apprendimento formulati nelle Indicazioni Nazionali: è solitamente presente un problema di matematica calata in contesto reale, sulla scorta di quanto avviene da anni nell’Abitur tedesco, solo per fare un esempio. Inoltre, tra i quesiti compaiono assai frequentemente riferimenti a tutti gli argomenti nuovi introdotti dalle Indicazioni Nazionali, rispetto ai vecchi programmi del Liceo Scientifico di ordinamento: vi trovano spazio, quindi, la geometria analitica dello spazio, le equazioni differenziali ed il calcolo delle probabilità.

La varietà delle competenze richieste e la vastità degli argomenti proposti nelle simulazioni ministeriali e nelle più recenti prove d’esame, mettono in luce la necessità di fornire allo studente una guida alla preparazione alla prova scritta di matematica, tramite un’attenta analisi dei testi e delle possibili proposte risolutive.

Per il secondo anno consecutivo, la Redazione della rivista Euclide ( www.euclide-scuola.org ) si propone di fornire una raccolta in cui si possano trovare risolti e commentati tutti i temi d'esame assegnati nell’Anno Scolastico 2016/17 (trovate qui sotto il pdf da leggere e scaricare). Lo svolgimento di ciascun tema è corredato da opportuni grafici in due e tre dimensioni e da puntuali richiami teorici. L’obiettivo non è solo quello di fornire una proposta risolutiva finalizzata alla verifica dei risultati, ma vuole costituire per lo studente un’occasione di riflessione sui contenuti proposti, sulle difficoltà delle richieste e sulla corrispondenza con il proprio percorso didattico; siamo convinti, infatti, che questo possa aumentare la consapevolezza dello studente sulla propria preparazione, al fine di rendere più efficace la scelta ragionata del problema e dei quesiti da svolgere in sede d’esame.

Vi sono, infine, alcune osservazioni di natura critica sulla formulazione, a volte un po’ ambigua, delle tracce dei temi d’esame; sono state inserite con l’obiettivo di guidare lo studente ad una corretta lettura del testo e alla consapevolezza delle sue possibili interpretazioni.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin