Pin It

Suona la campanella: inizia l’intervallo didattico!

Vi siete mai chiesti: che relazione c’è tra la “scuola vera” e la ricerca in didattica della matematica, soprattutto in questo periodo così particolare? Cosa si può imparare dai risultati di questa ricerca?  

No? Vogliamo mettervi la pulce nell’orecchio!
Sì? È il momento giusto per saperne di più! 

Questa rubrica, le cui puntate saranno tutte disponibili in questa sezione del sito, andrà ad offrire uno scorcio su questo mondo, che non tutti conoscono, ma che ha ormai una lunga storia e che continua ad appassionare molti nuovi giovani che vogliono diventare insegnanti o che vogliono portare avanti la ricerca per rendere significativa e, il più possibile, inclusiva l’educazione matematica (e non solo) a scuola.

Nelle diverse puntate andremo a dare voce ai protagonisti in Italia della didattica della matematica e non solo; verranno proposti dei mini dialoghi con gli esperti (il tempo, appunto, di un intervallo) per dare un’idea di cosa significhi approfondire e/o fare ricerca in quest’ambito e, perché no, capire quali possano essere i loro consigli per affrontare questo particolare periodo di lezioni a distanza.

Mi chiamo Luca Lamanna, studente di Matematica e curioso patologico, e vi accompagnerò alla scoperta di questo mondo in cui sto facendo i miei primi passi.

_________

Un progetto con la supervisione di Laura Branchetti e Pietro Di Martino.

Luca Lamanna

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin