EduSIMAI 2018 - La Matematica Applicata incontra la Scuola

On April 12, 2018

Il 3 luglio 2018, in occasione del XIV Convegno Nazionale della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale (SIMAI), si svolgerà a Roma, presso la Facoltà di Ingegneria (Chiostro di San Pietro in Vincoli, Via Eudossiana 18), la Seconda Edizione di EDU-SIMAI, evento dedicato da SIMAI al rapporto con il mondo della scuola, in continuità con quanto intrapreso già nel precedente convegno SIMAI 2016.

L'obiettivo principale dell'evento è fornire un'occasione di un confronto fra mondo della scuola e mondo accademico sui temi della matematica applicata, dei suoi orizzonti all'interno del mondo della scuola e dei rapporti di quest’ultima con il mondo della ricerca e dell’industria.

Il pomeriggio del 3 luglio dalle ore 16 alle ore 19.00 si svolgerà una tavola rotonda che metterà a confronto diversi relatori (ricercatori, insegnanti, referenti del MIUR) e significative esperienze realizzate all’interno di percorsi quali quelli dell’Alternanza Scuola Lavoro e dei Licei Matematici.
L'incontro vuole essere occasione per un dialogo fra le istanze inerenti la matematica applicata portate avanti da SIMAI con quelle del mondo della scuola e un confronto con gli invitati istituzionali del MIUR sul tema del nuovo esame di stato e delle nuove innovazioni introdotte nella scuola (Licei delle Scienze Applicate, ASL)

Per fare emergere ancora più esperienze di "Buone Pratiche" e la centralità del ruolo dell’insegnante, è prevista una sessione poster in cui gli insegnanti che parteciperanno al'evento potranno presentare ai ricercatori e ai colleghi partecipanti al convegno le loro esperienze di Matematica Applicata realizzate a scuola. I poster potranno avere come soggetto esperienze di Alternanza Scuola Lavoro, attività realizzate nei Licei Matematici, percorsi interdisciplinari, laboratori, percorsi CLIL, attività di coding, nuove tecnologie, interazione con mondo dei Makers e dei FabLab, esperienze di Flipped Classroom.

L'invito è aperto a tutti i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Tutti i poster presentati saranno anche pubblicati sul sito web della conferenza e sul sito web della SIMAI.
Un’apposita commissione valuterà i poster proposti e premierà i migliori tre poster con attestato e iscrizione gratuita alla SIMAI per la loro scuola per gli anni 2018 e 2019.

La SIMAI si farà carico di presentare quanto emerso in questa giornata nei successivi convegni (quali quelli organizzati da UMI-CIIM) e si impegna a dare seguito a questo evento in successive attività per gli insegnanti iscritti alla Società che promuovano la presenza della matematica applicata nel mondo della scuola e una partecipazione dei docenti.

La partecipazione alla giornata è gratuita ma è richiesta l’iscrizione all’associazione SIMAI (qui), con quota speciale insegnanti di 25 euro, che darà diritto ad essere iscritto alla società sia per il 2018 che per il 2019.  Per la partecipazione alla giornata è quindi richiesta la sola registrazione a questo indirizzo, selezionando l'opzione 2018 SIMAI Members - Secondary School teachers - EDU SIMAI.

Ai sensi dell’art. 62 del CCNL/2003, per ogni partecipante è previsto attestato di partecipazione ed esonero ministeriale.

 

Programma della giornata:
 
ore 15:30 – 16:00: Registrazione degli insegnanti e allestimento poster;
ore 16:00 – 16:20: Massimo Esposito (MIUR) – Il ruolo della Matematica Applicata nella Scuola Secondaria e nell'esame di stato (da confermare);
ore 16:20 – 16:40: Gualtiero Grassucci – Research in Action:  un'esperienza di alternanza scuola-lavoro;
ore 16:40 – 17:00: Enrico Rogora – Licei Matematici: quale spazio per la matematica applicata?;
ore 17:00 – 17:20: Gianluigi Boccalon – Esperienze transdisciplinari di Matematica;
ore 17:20 – 17:40: Chiara Andrà, Cristina Galimberti – MATEC: Matematica Applicata per Istituti Tecnici;
ore 17:40 – 18:00: Conclusioni e discussione;
ore 18:00 – 19:00: Sessione poster con aperitivo.

Istruzioni per l'invio dei poster:

- Entro il 15 maggio: invio del titolo del poster
- Entro il 10 giugno: invio del poster in formato pdf per la valutazione della commissione
- I poster dovranno essere stampati dai proponenti e saranno esposti prima dell’inizio della conferenza.

Per maggiori informazionisegretario@simai.eu

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin