Pin It

Nel 2013, da un’idea di Ornella Robutti – docente presso il Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università degli Studi di Torino e membro della CIIM, è nato un canale YouTube dedicato alla Didattica della Matematica

Link al canale youtube

Questo è il video introduttivo

Il canale è istituzionale dell’Università di Torino e conta ad oggi più di 3000 iscritti e circa 1.000.000 di visualizzazioni.

Il canale è popolato da molti video brevi creati dagli studenti universitari del corso di Didattica della Matematica 1 con la supervisione di Ornella Robutti. I video presentano diverse possibili attività per l’insegnamento della matematica a tutti i livelli scolari, alcune di esse prendono spunto dalle attività del progetto M@t.abel .

I video sono organizzati in base ai nodi concettuali di Matematica riportati nelle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo, per i Licei e nelle Linee Guida per gli Istituti Professionali e Tecnici: Relazioni e Funzioni, Geometria, Aritmetica e Algebra, Dati e Previsioni, Logica e Elementi di Informatica.

Ogni video è accompagnato da un quadro informativo contenente le principali indicazioni relativamente al contenuto del video stesso: livello scolare, strumenti, obiettivi, nodi concettuali, metodologia, descrizione dell’attività.

 

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin