Pin It

Un gioco da ragazzi? Una puntata ricchissima quella del 16 aprile scorso a Radio3 Scienza: Quando è nata Cheryl? È la domanda che migliaia di persone si stanno ponendo in queste ore. E non si tratta dell’ultimo gossip sull’età di qualche attrice. Cheryl, Albert e Bernard sono i protagonisti di un indovinello di logica recentemente presentato agli studenti di Singapore durante le olimpiadi di matematica e diventato subito virale sul web. Un grattacapo con una soluzione non immediata, che si è cercato di sciogliere con l’aiuto di Luigi Amedeo Bianchi, matematico della commissione scientifica dell’UMI – Unione Matematica Italiana per le olimpiadi italiane, al quale è stato chiesto anche di fare da guida tra gli eventi e le tappe della competizione nel nostro paese.
La professoressa di scuola media che ha rivoluzionato il modo di insegnare la matematica. A un anno dalla scomparsa, si è ricordata Emma Castelnuovo e la sua eredità culturale con l’aiuto di Franco Lorenzoni, suo allievo, oggi maestro e scrittore. Al microfono c’era Matteo De Giuli.

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+ 

Pin It
This website uses the awesome plugin.