La matematica del Traffico (Nautilus - Rai Scuola)

On November 15, 2014

Di come la matematica possa rendere più fluido il traffico se ne parla in questa puntata di Nautilus (RAI Scuola) con Roberto Natalini, Direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La puntata è andata in onda il 4 novembre 2014.

Se vivete in una grande città, allora passate gran parte della vostra vita per strada, immobilizzati nel traffico. Se siete di Napoli passate circa 71 ore l’anno in macchina, accumulando un ritardo di 27 minuti ogni giorno. A Milano siete più fortunati, in media perderete 56 ore l'anno. Sono 2 giorni chiusi in macchina, pasti e riposo compresi. A Roma il calcolo è da apocalisse: si stima che tutti i romani messi insieme nel 2013 abbiano passato 135 milioni di ore in auto. Questi sono alcuni dei dati della ricerca del barometro che ogni anno monitora i flussi d’automobili in oltre 200 aree di tutto il mondo.

In questa puntata, condotta da Federico Taddia, Roberto Natalini ci spiega come, applicando i modelli matematici alle dinamiche del traffico, si possa addirittura immaginare di prevederlo con l’aiuto delle nuove tecnologie: Gps, Smartphone e App. Modelli che servono anche a gestire le folle nei momenti di panico, organizzando piani di evacuazione il più efficienti possibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin