In coda allo sportello matematico

On July 9, 2013

a cura di Chiara Albicocco e Alberto Agliotti

 "La matematica è uno strumento formidabile, ha un grado di astrazione tale da potere affrontare i problemi più diversi e anche quando non trova la soluzione riesce comunque a dare indicazioni utili.Mario Santoro è consulente di ricerca per Sportello matematico, un progetto del Cnr di Roma, finanziato dal Miur e mirato a facilitare l'incontro tra aziende e ricerca matematica.

Sì, perché la matematica può dare un grande contributo alle aziende. Fornisce risposte ai problemi, permette di ottimizzare i processi produttivi e fare esperimenti su modelli al computer prima di realizzare prototipi. L'investimento necessario è piccolo, a fronte di un notevole risparmio di tempo e denaro. La matematica applicata può anche essere un fattore decisivo per l'innovazione: in una simulazione gli errori sono un rischio accettabile e si possono quindi tentare soluzioni insolite.

Sportello matematico è attivo da dicembre 2012 e vanta già diversi casi di successo, dall'ottimizzazione dei percorsi della raccolta rifiuti in Emilia Romagna alla progettazione di farmaci. L'obiettivo è andare oltre le esperienze isolate e costruire una rete che garantisca una solida connessione tra aziende e ricerca matematica. Per saperne di più:sportellomatematico.it

Ascolta l'intervista

Fonte: Moebius (Radio24) (27 maggio 2013)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *