Novità: Comics & Science - Speciale Internet - Ottobre 2016

On October 22, 2016
cover

Presentato in anteprima all'Internet Festival di Pisa, esce a Lucca il nuovo albo Comics & Science di CNR Edizioni: Speciale Internet. Contiene una nuova puntata della serie Misterius di Leo Ortolani , e Avanti tutta! di Federico Bertolucci, e nasce come iniziativa dell'IIT-CNR per festeggiare i 30 anni di internet in Italia.

PROGETTO

logoComics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, di cui è appuntamento fisso fin dal 2012. Il suo obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino. I “comics” del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, omaggiato anche dalle scelte di formato e confezione, tipiche del classico e popolare “giornalino”.

CONTENUTI

Ospite d’eccellenza in questo Comics&Science: Leo Ortolani torna al suo Misterius, la più irriverente ed esilarante rappresentazione di come la scienza non dovrebbe essere. Davvero pensavate di sapere come e perché è nata Internet? Scordatevelo e venite con noi in studio a Misterius. Scopriamolo insieme. Come funziona Internet? Cosa sono i “nomi a dominio” e soprattutto - nell’epoca degli onnipresenti Social Network - quale dovrebbe essere la nostra “vera” identità in Rete? A queste e ad altre domande risponde Avanti tutta! di Federico Bertolucci, una viaggio nella Rete dai toni (e dai colori!) spettacolari, realizzata con la collaborazione straordinaria dei formidabili esperti dell’IIT-CNR, l’Istituto dove è nata l’Internet italiana e che ancora oggi amministra tutti i domini .it. Scoprirete aspetti aspetti della Rete che non sospettavate...

MISTERIUS Internet 15-02

I FUMETTI

MISTERIUS: Speciale Internet!, fumetto inedito di 16 pagine realizzato appositamente da Leo Ortolani, che torna a una delle sue creazioni di culto, direttamente dalle pagine di Rat-Man (e di Comics&Science). Avanti tutta! è una scorribanda iperadrenalinica tra la storia meno conosciuta di Internet, e i pericoli che corrono le nostre identità virtuali. Testo e disegni di Federico Bertolucci, il grande disegnatore vincitore a Lucca Comics & Games del Gran Guinigi, Premio Speciale della Giuria per la serie Love.

AVANTI TUTTA-8-05

 SOMMARIO

sommario

PREFAZIONE DI ANDREA PLAZZI E ROBERTO NATALINI

Cosa sarebbe la nostra vita senza Internet? E soprattutto, come si connettono, si parlano, si trovano, i miliardi di indirizzi di cui è composta la Rete? A queste e ad altre domande è dedicato Comics&Science, incentrato su Internet e sui suoi pervasivi sviluppi. Una pubblicazione realizzata con la straordinaria collaborazione dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa e del Registro .it, la complessa struttura che gestisce tutti i domini Internet italiani. Il tutto è naturalmente al centro dei fumetti che vi proponiamo. Leo Ortolani ritorna ai fasti di Misterius: chi lo conosce sa cosa aspettarsi; agli altri diciamo che nessuno come Leo sa spiegare che cosa non è la Rete. Avanti tutta! di Federico Bertolucci è un viaggio alla ricerca di una casa virtuale sicura (e non dimenticate di sintonizzarvi su bitebot.it). Poi, collaboratori di rango come Domenico Laforenza e Maurizio Martinelli, rispettivamente Direttore dell'IIT e Responsabile dei Sistemi e dello Sviluppo Tecnologico dell’IIT; il "disinformatico" per eccellenza Paolo Attivissimo e la presenza autorevole e graditissima di Marco Cattaneo, direttore di Le Scienze. Enjoy!

Contatti

CNR EDIZIONI: bookshop@cnr.it - SYMMACEO: info@symmaceo.com - +39.02.4979.9789 - 02.8703.4505 - +39.3382377595

DOVE ACQUISTARLO

Comics&Science Speciale Internet può essere acquistato in qualsiasi momento sul sito di CNR Edizioni, durante Lucca Comics&Games presso lo Stand Comics & Science in Piazza Napoleone (dovete potrete trovare anche i precendenti volumi di Comics&Science), e in seguito nelle migliori fumetterie.
Contatti:
CNR EDIZIONI: bookshop@cnr.it
SYMMACEO: info@symmaceo.com - +39.02.4979.9789 - 02.8703.4505

testo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *