Pin It

Con l’espressione Industry 4.0 si fa riferimento al processo di digitalizzazione del settore manifatturiero nell’ambito del quale le realtà industriali si dotano di nuovi strumenti tecnologici per la gestione integrata delle informazioni, per l’utilizzo di sensoristica avanzata finalizzata al monitoraggio e controllo di linee produttive, per la simulazione e ottimizzazione di processi industriali sempre più complessi. Il tema è entrato prepotentemente nell’agenda politica negli scorsi mesi da quando il governo ha annunciato una serie di interventi per un totale di 13 miliardi nel periodo 2017-2020 denominato Piano nazionale Impresa 4.0.

È evidente che la Matematica è al cuore di molte delle tecnologie su cui si baserà quella che qualcuno ha battezzato la quarta rivoluzione industriale.

Se ne è parlato nelle scorse settimane durante un evento organizzato dalla SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata ed Industriale) nell’ambito della 33sima edizione dell’International CAE Conference, che si è tenuta a Vicenza il 6 e 7 Novembre.

All’evento, denominato Mathematics fof Industry 4.0 (M4I4) hanno partecipato esponenti del mondo accademico ed industriale ciascuno portando la propria testimonianza su come la Matematica può e deve giocare un ruolo di primo piano in questo processo di innovazione. Le presentazioni di molti degli speaker sono ora disponibili per essere scaricate dal sito dell’evento.

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin