Pin It

La Societa’ Italiana di Matematica Applicata e Industriale (SIMAI) si è costituita nel 1989. La Società opera per realizzare una fattiva interazione tra università, enti di ricerca e industrie, nei vari settori della matematica applicata, in un approccio interdisciplinare rivolto a problemi di specifico interesse industriale. Le applicazioni sono intese ad ampio raggio, includendo non solo le scienze tecnologiche, ma anche le scienze biologiche, economiche e sociali.

La SIMAI si prefigge di promuovere la ricerca matematica nelle scienze applicate e industriali proponendo una visione della matematica applicata trasferibile dall’accademia all’industria.

I suoi fini sono esclusivamente culturali:

a) promuovere lo sviluppo della Matematica Applicata e Industriale e delle discipline ad essa connesse;
b) stabilire legami con associazioni similari o gruppi di ricerca nazionali ed esteri, interessati allo sviluppo della Matematica Applicata e Industriale;
c) diffondere l’informazione nel settore della Matematica Applicata e Industriale (raccogliere e distribuire informazioni riguardanti eventi di interesse per i Soci, come congressi, corsi di formazione o scuole; posizioni disponibili, come borse di dottorato, post-dottorato o posizioni a tempo indeterminato; informare i Soci di opportunità di finanziamento fornite da bandi nazionali e internazionali).
d) favorire il coordinamento dei programmi di studio e di ricerche nei campi di cui alla lettera a) promuovendo i contatti tra ambienti universitari, enti pubblici di ricerca e industrie.

Direttivo

Ottavio Crivaro (MOXOFF s.r.l., Milano) Tesoriere
Elena De Angelis (Politecnico di Torino) Segretario
Luca Formaggia (MOX, Politecnico di Milano) Presidente
Giorgio Fotia (CRS4 S.r.l., Pula) Vice Presidente
Alessandro Marani (CINECA)
Giovanni Russo (Università di Catania)
Renato Spigler (Università degli Studi Roma Tre)
Manolo Venturin (EnginSoft S.p.a., Padova)

 

La sede operativa della SIMAI è presso lo I.A.C./C.N.R di Roma, in Via dei Taurini, 19 – 00185 Roma.

L’ospitalità, così gentilmente concessa dallo IAC, assicura anche l’indispensabile e vitale supporto logistico non solo per le iniziative, ma per la sopravvivenza stessa della SIMAI.

Potete contattarci scrivendo a: segretario@simai.eupresidente@simai.euvicepresidente@simai.eu

Pec: simai@legalmail.it

Madd letter

Inserisci qui sopra la tua email e fai “Invia” per iscriverti al Gruppo della Madd-Letter e ricevere tutti gli aggiornamenti

Pubblicazioni

La fanciulla e il drago di Licia Troisi — Comics&Science – The Stellar Issue

News di Matematica dall’Italia e dal Mondo

ComicsScience

Madd Maths Page

Archimede

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin