Redazione

Maddmaths! è animato da una redazione. Non proprio una struttura rigida, piuttosto alcune persone che si danno da fare quando possono.

stefano Stefano Pisani [Redattore Capo]

Matematico, master in Comunicazione e Divulgazione Scientifica, è giornalista scientifico free-lance e addetto stampa.  Ha collaborato con Il Mattino, Il Messaggero, Oggi, Radio3 Scienza, Wired.it. Il Fatto Quotidiano, Le Scienze, Mente & Cervello, l'Unità, Micron. Fra gli istituti di ricerca con cui ha lavorato ci sono l'Istituto di Cibernetica "E. Caianiello" del Cnr di Pozzuoli (NA), la Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli, il Rissc-lab di Napoli. Nella seconda metà della sua vita è autore satirico e in questa veste ha tenuto un blog su l'Unità, è stato autore per La7 e per Il Misfatto, inserto satirico de Il Fatto Quotidiano. È uno dei fondatori e autori di Lercio.it

 

alice Alice Sepe

Alice Sepe è una docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Ha lavorato in diversi festival e musei come divulgatrice ed animatrice scientifica. Laureata in matematica, ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l'Università di Bari, svolgendo la tesi di dottorato presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”, CNR – Roma.

 

claudio Claudio Bonanno

Claudio Bonanno è professore associato di Fisica Matematica presso l'Università di Pisa. Svolge attività di ricerca nell'ambito dei sistemi dinamici, in particolare teoria ergodica e collegamenti con la teoria dei numeri, e dinamica di solitoni per equazioni di campo non lineari.

 


Cristiana Di Russo

Cristiana Di Russo ha conseguito il dottorato di ricerca presso il dipartimento di matematica dell’Università degli Studi Roma Tre, svolgendo la sua tesi in collaborazione con l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del CNR di Roma. Dopo un periodo come Post-Doc all'Università Claude Bernard Lyon 1, è attualmente maître de conférences presso il dipartimento di matematica MAPMO dell'Università di Orleans. I suoi interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (iperboliche e paraboliche) ed alcune loro applicazioni alla biologia.  Animatrice scientifica in diversi festival, è stata consulente scientifica per la realizzazione di vari eventi divulgativi tra cui Notte dei Ricercatori (Roma) e Matematica senza Numeri! (mostra gioco presso Explora, il museo dei bambini di Roma).

 

Davide Palmigiani

Davide Palmigiani, classe 1991, è laureato magistrale in Matematica per le Applicazioni all'Università "la Sapienza" di Roma dove ora è dottorando, in collaborazione con l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo (IAC) del CNR di Roma. Si interessa di modelli stocastici e deterministici per la biologia, legati alla teoria dell'Evoluzione. Ha lavorato come animatore scientifico in vari festival e ha partecipato a scuole di comunicazione scientifica. Fra le varie passioni, scout e giochi da tavolo.

 

elena Elena Toscano

Elena Toscano è ricercatrice di Analisi Numerica presso l’Università di Palermo. La sua attività scientifica è rivolta a ricerche metodologiche e sperimentali nell’ambito dell’approssimazione numerica di funzioni e di equazioni integro-differenziali e ha trovato applicazioni in problematiche connesse all’astrofisica e all’elettromagnetismo computazionali, e in tematiche proprie dell’intelligenza artificiale e dell’elaborazione di immagini digitali.Adora Balzac e Tolstoj.

 

cristianiEmiliano Cristiani

Emiliano Cristiani è ricercatore presso l'IAC-CNR di Roma. La sua ricerca è orientata ai metodi numerici per equazioni a derivate parziali iperboliche, con applicazioni a problemi di controllo ottimo e trattamento delle immagini. Più recentemente, ha cominciato ad occuparsi di auto-organizzazione nei gruppi di animali e di movimenti di pedoni.

 

labLuigi Amedeo Bianchi

Dopo la laurea Specialistica in Matematica all’Università di Pisa e un dottorato in Matematica applicata alla Scuola Normale Superiore, Luigi Amedeo Bianchi è partito per la Germania. Ora è al suo secondo Post-Doc, alla Technische Universität di Berlino, dove si occupa principalmente di equazioni differenziali stocastiche alle derivate parziali. Fa parte degli organizzatori delle olimpiadi di matematica in Italia, per le quali collabora alla preparazione dei testi di gara e agli stage, incontri a cavallo tra divulgazione e allenamento.

 

mayaMaya Briani

Maya Briani è una ricercatrice dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo (CNR) di Roma. La sua attività di ricerca è prevalentemente orientata allo studio di metodi numerici per equazioni differenziali alle derivate parziali di tipo iperbolico. Dal 2008 al 2011 è stata ricercatrice presso l'Istituto Motori (CNR) di Napoli dove ha collaborato allo studio e alla simulazione del processo di combustione nei motori diesel. È socia dell'Associazione Culturale di Teatro e Musica "Musamoi" e nel 2004, insieme alla regista Maria Luisa Bigai, ha progettato e realizzato la drammaturgia "Il Gallo al Guinzaglio", spettacolo presentato nell'ambito del convegno "Renato Caccioppoli - a cento anni dalla nascita".