Pin It

Martedì 7 aprile alle ore 17 sul canale Youtube di Comunicazione CNR diretta streaming per parlare di musica, matematica, giochi con i dadi. In questo incontro parleremo dei “dadi di Mozart” e del ruolo del gioco e del caso nella composizione musicale. Intervengono: Silvia Mattoni, Fabio Chiarello, Spartaco Albertarelli, Paolo Alessandrini e Roberto Mongardini.

Avviciniamoci piano. Uno scienziato, un inventore di giochi e un musicista parlano insieme, tranquillamente seduti intorno a un tavolo. Inizialmente discutono, pensano di appartenere a mondi completamente diversi ma poi, pian piano, scoprono di non essere così lontani. E alla fine, con stupore, si convincono che i loro mondi sono in fondo solo facce diverse della stessa realtà. Una realtà fatta d’idee e astrazione, di bellezza e simmetrie, di fantasia e invenzioni. Che cosa può legare insieme una fuga di Bach, un complesso modello matematico e un gioco da tavolo inventato più di cinquemila anni fa?

Avviciniamoci piano per ascoltare, non lasciamoci sfuggire neanche una parola per scoprire qualcosa di più su questi mondi misteriosi e imparare a giocare e divertirci con la scienza e con la musica.

Diretta a partire dalle ore 17 del 7 aprile 2020 sulle seguenti piattaforme:
Canale Youtube Comunicazione CNR 
Canale Facebook Comunicazione CNR 
Canale Facebook Archimede 

Per saperne di più sul gioco dei dadi di Mozart, leggete questo articolo di Paolo Alessandrini, Mozart matematico, apparso su Archimede 4/2018 e qui leggibile liberamente.

Mozart matematico

Inoltre, durante la puntata verrà presentata un gioco di carte collegato all’argomento proposto da Fabio Chiarello

Istruzioni per giocare a BeatCards

Scheda per stampare le carte di BeatCards

Gli ospiti della trasmissione:

Silvia Mattoni. Giornalista e comunicatrice scientifica. Responsabile dell’Unità Comunicazione e URP del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Fabio Chiarello. Fisico, ricercatore dell’IFN-CNR di Roma. Creatore di giochi divulgativi e animazioni su scienza, musica e tecnologie digitali.
Spartaco Albertarelli. Game designer e titolare di KaleidosGames. Studioso della storia dei giochi e collaboratore del gruppo BoardGamesStudies.
Paolo Alessandrini. Divulgatore scientifico, autore della rivista Archimede, autore di libri divulgativi e blogger, docente di ruolo di matematica.
Roberto Mongardini. Musicista e compositore.

 

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin