MaddMaths! presenta "Il Carnevale della Matematica dal vivo" - Napoli, 18 e 19 maggio 2018

On April 14, 2018

Il 14 maggio 2008 si teneva il primo Carnevale della Matematica italiano, ossia un evento su web in cui tutti i siti e blog italiani di divulgazione matematica proponevano, con cadenza mensile, il meglio dei loro post, spesso usando come labile pretesto un tema dato (e quasi mai seguito). Da allora sono passati 10 anni e 117 altri carnevali (qui trovate un elenco di tutti i Carnevali, oggi si celebra il n. 118). La famiglia dei carnevalari si è allargata, consolidata, è aumentato il pubblico, e si sono proposte le tematiche più disparate. Però, dentro di noi, negli anni è cresciuto un po' di rammarico per il fatto che il Carnevale avesse solo uno svolgimento virtuale. Qualche volta ci siamo incontrati di persona, tante mail ce le siamo scritte, ma sempre rimaneva la voglia di fare qualcosa dal vivo.

Quest'anno MaddMaths! presenta il primo Carnevale della Matematica dal Vivo. Abbiamo infatti deciso di organizzare due giorni di divulgazione e animazione matematica a Napoli richiamandoci alla tradizione del Carnevale. Questo evento si svolgerà il 18 e 19 Maggio prossimi presso la sede storica dell'Università di Napoli del Complesso dei SS. Marcellino e Festo (mappa qui).

L'evento è dedicato alle scuole superiori di secondo grado, ma è aperto a tutti: famiglie, genitori, insegnanti, semplici curiosi e appassionati di matematica. Si svolgeranno incontri-spettacolo, conferenze e alcuni laboratori, molti dei quali adatti anche alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

Questo evento è reso possibile dal supporto dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM), del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo, dell'Università Federico II di Napoli e del suo Dipartimento di Matematica e Applicazioni, di Città della Scienza di Napoli, della rivista Archimede, e delle maggiori società scientifiche italiane: UMI, SIMAI e AIRO.

Il Poster dell'evento (vedi sotto al programma) è a cura di Symmaceo Communications  su un disegno di Tuono Pettinato.

PRENOTAZIONI

Per partecipare agli eventi la prenotazione è obbligatoria per le scuole, e fortemente consigliata per i singoli interessati (i locali hanno una capienza limitata e le persone in sovrannumero non saranno ammesse). Per prenotare basta mandare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo di email maddmaths@gmail.com indicando nell'oggetto "Prenotazione per il Carnevale della Matematica", e specificando nel testo: nome e cognome della persona di contatto, numero di cellulare del contatto, la scuola e la classe (per le scolaresche), il numero di partecipanti e l'evento a cui si vuole partecipare (indicando il codice che appare nel programma sottostante S1, L2 etc...). Queste prenotazioni andranno avanti fino all'esaurimento dei posti.

Programma (Legenda: S=Sala Grande; L=Laboratorio; C=Chiostro laboratorio)
Si avverte che il programma è soggetto a cambiamenti e probabilmente aggiungeremo laboratori per i più piccoli. Gli eventi in Sala Grande e nel Laboratorio sono pensati per studenti di liceo e adulti interessati, ma quelli con un pallino verde o, sono adatti per un pubblico più ampio (medie, primaria). I laboratori nel Chiostro sono per tutti.

 

Scarica il Poster, disegnato da Tuono Pettinato e fai conoscere il nostro evento!

4 Comments

  1. Claudia

    15/04/2018 at 11:43

    È un programma succosissimo!
    Verrà realizzato un streaming delle conferenze? O una registrazione che andrà online successivamente?

    • Roberto Natalini

      15/04/2018 at 11:50

      Eh, purtroppo non siamo attrezzati. E poi lo spirito era proprio in effetti di vedersi di persona. Ma Napoli è vicina, no? E se va bene chissà che non facciamo un tour? Ciao. r

  2. Natascia Tortora

    24/04/2018 at 16:58

    Quale laboratorio è consigliato per una prima liceo scienze umane?

    • Roberto Natalini

      24/04/2018 at 17:14

      Tutti quelli con il cerchietto verde sicuramente sì. Se poi volete provare l'emozione
      del coding potete iscrvervi anche a quelli. Aspettiamo la vostra prenotazione in caso. A presto. r

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin