Pin It

È uscito il n. 4/2020 della rivista Archimede. Gli abbonati dovrebbero ricevere a breve la loro copia cartacea  (guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento) e se non l’aveste ricevuta scriveteci. La copia digitale è invece acquistabile online a questo link (costa 6€ più iva e potete scaricarlo quante volte volete)  Vi proponiamo come al solito il sommario del direttore Roberto Natalini: “Quest’ultimo numero del 2020 di Archimede si apre con due articoli di didattica in cui si discute di come adattare alcune attività alla didattica a distanza. Il primo è di Alessandro Ramploud ed è dedicato all’argomentazione, che viene «intesa come ‘via maestra’ per la costruzione di significati e specificamente di significati matematici», e di argomentazione parla anche il contributo che trovate in Archimede Logica. Il secondo articolo è di Silvia Funghi e Roberta Munarini, liberamente scaricabile dal sito Mondadori, che presentano un’attività relativa al progetto PerContare sulla divisione detta «per svuotamento». Il terzo è invece una riflessione di Biagio Sarnataro sulla filosofia della matematica, fatta a partire dalla rilettura di Gabriele Lolli delle Lezioni americane di Calvino, in un percorso che incontra la grande letteratura e le idee di Barrow e Gowers. Nelle rubriche, segnaliamo che questa volta i Rudi Mat(h)ematici ci parlano dei tre nomi di Leonardo Pisano (quali saranno gli altri due?). E in tutto questo, Archimedia non poteva che ospitare finalmente un fumetto dedicato a Kurt Gödel. Il fumettista toscano Lorenzo Palloni ci racconta in due tavole la vita del più grande logico dai tempi di Aristotele, a cui dedica la copertina, che è già stata definita «la rappresentazione di Gödel più umana che ci sia mai capitata di vedere».” E non dimentichiamo le soluzioni dei giochi di Archimede Enigmistica, apparsi nei numeri precedenti e la nuova rubrica “A colpo d’occhio” tenuta da Roberto Zanasi. Provate a guardare e commentare la sua ultima proposta. Chiude il numero il sommario degli articoli apparsi nel 2020.

È questo il momento migliore per ABBONARSI. Se ti abboni ora ricevi i 4 numeri del 2021 a casa. L’abbonamento per l’Italia per 4 numeri è di 27€, per l’Estero di 53.70. Per abbonarsi basta andare a questo link   https://www.abbonamenti.it/rivista/Archimede

È ora possibile pagare con carta di credito o PayPal e negli altri modi previsti dall’e-commerce di Mondadori. È anche possibile usare la carta docente andando a quest’altro link. L’abbonamento scatta dal numero in corso quando vi abbonate dura 4 numeri (non è legato all’anno solare come era prima). Vi ricordiamo che Mondadori ha un sito esclusivo per Archimede che vi invitiamo a visitare. Se volete ricevere informazioni potete scrivere a riccardo.alessi@mondadori.it.

È infine possibile acquistare i fascicoli arretrati, in versione digitale, sul sito www.torrossa.it (Permalink: http://digital.casalini.it/22396314). Infine, chiudiamo con un pdf che contiene qualche pagina di questo numero per dare un’idea. Buona lettura.

 

Pin It
This website uses the awesome plugin.