Pin It

È uscito il n. 4/2019 della rivista Archimede. A breve gli abbonati riceveranno a casa la loro copia cartacea (guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento) e forse qualcuno l’ha già ricevuta. La copia digitale è acquistabile online qui.  Vi proponiamo come al solito il sommario del direttore Roberto Natalini: “”La probabilità è un perno fondamentale per la comprensione delle teorie fisiche, biologiche e sociali.” Non possiamo che sottoscrivere questa frase con cui si apre l’articolo di Francesco Daddi che tratta della difficoltà di vincere al Superenalotto. Le 47 situazioni improbabili proposte da Daddi sono una guida efficace alla nostra comprensione di quelle situazioni (frequenti) in cui entrano in gioco numeri molto grandi o molto piccoli. Paola Bandieri e Annalisa Canarini ci propongono un’esperienza didattica svolta in un Liceo scientifico che spazia dalla trigonometria alle geometrie non euclidee, sia iperbolica che sferica, e che tratta di uno “strano triangolo” che collega tre città europee. Infine, anche noi festeggiamo i 500 anni dalla morte di Leonardo con un nuovo articolo del giovane Jacopo Giaconi, che ci parla della geometria del Rinascimento. Per la rubrica Archimedia, lo sceneggiatore Diego Cajelli e il fumettista Francesco “Checco” Frongia, autore anche della strepitosa copertina, ci accompagnano a conoscere Grigorij Perel’man, uno dei personaggi più potenti e affascinanti della matematica di tutti i tempi.” E non dimentichiamo le soluzioni dei giochi di Archimede Enigmistica, apparsi nei numeri precedenti.

Se volete acquistare la rivista dovete sapere che il costo per l’Italia di 4 numeri è di 27€, per l’Estero di 53.70. Per abbonarsi basta andare a questo link

e seguire le istruzioni. È ora possibile pagare con carta di credito o PayPal e negli altri modi previsti dall’e-commerce di Mondadori. È anche possibile usare la carta docente andando a quest’altro link. L’abbonamento scatta dal numero in corso quando vi abbonate e dura 4 numeri (non è legato all’anno solare come era prima). Vi ricordiamo che Mondadori ha un sito esclusivo per Archimede che vi invitiamo a visitare. Se volete ricevere informazioni potete scrivere a riccardo.alessi@mondadori.it.

Attenzione, l’abbonamento parte dal numero successivo a quello in corso e vale per quattro numeri. Quindi se vi abbonate adesso riceverete il n. 1/2020. Altrimenti potrete sempre trovarlo in formato digitale… (ma nel dubbio scrivete sempre a riccardo.alessi@mondadori.it).

È infine possibile abbonarsi alla Rivista, acquistare i fascicoli arretrati, in versione digitale, sul sito www.torrossa.it (Permalink: http://digital.casalini.it/22396314).

Infine, chiudiamo con un pdf che contiene qualche pagina di questo numero, per dare un’idea. Buona lettura.

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin