Pin It

È uscito il n. 3/2019 della rivista Archimede. A breve gli abbonati riceveranno a casa la loro copia cartacea (guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento, che è cambiato) e forse qualcuno l’ha già ricevuta. La copia digitale acquistabile online dovreste trovarla fra pochi giorni qui.  Vi proponiamo come al solito il sommario del direttore Roberto Natalini: “Negli ultimi anni la probabilità sta diventando uno degli argomenti più interessanti da sviluppare in un curriculum di matematica nella scuola superiore. L’articolo di Mario Pingitore che apre questo numero contiene la descrizione di un gioco d’azzardo il cui svolgimento consente di trattare efficacemente temi come la probabilità condizionata e composta e l’equità del gioco. Fabio Brunelli e Francesco Chesi ci presentano un problema proposto in una delle gare del Rally Matematico Transalpino che è stato risolto soltanto da 4 delle 702 classi toscane partecipanti. Siamo curiosi di capire cosa sia successo. Ruggero Pagnan recensisce per noi l’ultima fatica di Piergiorgio Odifreddi dedicata a Kurt Gödel. Sembra gli sia piaciuta. Per la rubrica Archimedia, Andrea Plazzi ci conduce ancora una volta sulle tracce del grande matematico Vito Volterra. Questa volta l’artista viareggino Dario Grillotti, autore anche della copertina, ci propone una storia che tratta d’amore e di … pesci!” E non dimentichiamo le soluzioni dei giochi di Archimede Enigmistica, apparsi nei numeri precedenti.

Se volete acquistare la rivista, abbiamo una buona notizia. È cambiata la modalità di abbonamento. Il costo per l’Italia di 4 numeri è di 27€, per l’Estero di 53.70. Per abbonarsi basta andare a questo link

e seguire le istruzioni. È ora possibile pagare con carta di credito o PayPal e negli altri modi previsti dall’e-commerce di Mondadori. È anche possibile usare la carta docente. L’abbonamento scatta dal numero in corso quando vi abbonate e dura 4 numeri (non è legato all’anno solare come era prima). Vi ricordiamo che Mondadori ha un sito esclusivo per Archimede che vi invitiamo a visitare. Se volete ricevere informazioni potete scrivere a riccardo.alessi@mondadori.it.

Attenzione, l’abbonamento parte dal numero successivo a quello in corso e vale per quattro numeri. Attualmente il n. 3/2019 non è ancora tecnicamente uscito, per cui se vi abbonate ora (in questo momento) dovreste riceverlo. Altrimenti potrete sempre trovarlo in formato digitale… (ma nel dubbio scrivete sempre a riccardo.alessi@mondadori.it).

È infine possibile abbonarsi alla Rivista, acquistare i fascicoli arretrati, in versione digitale, sul sito www.torrossa.it (Permalink: http://digital.casalini.it/22396314).

Infine, chiudiamo con un pdf che contiene qualche pagina di questo numero, per dare un’idea. Buona lettura.

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin