Pin It

È appena stato stampato il n. 1/2018 della rivista Archimede. A breve gli abbonati riceveranno a casa la loro copia cartacea (guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento), e presto sarà disponibile la copia digitale sul sito TorrossaStore.  E come al solito, leggiamo il sommario del direttore Roberto Natalini: “La prova di matematica per la maturità dei Licei Scientifici è un argomento di grande interesse quando si parla di matematica. In questo momento è ancora più di attualità, poiché l’esame 2018 sarà l’ultimo prima delle riforme previste dalla legge 107/2015. Dal prossimo anno infatti l’esame di Stato alla fine della scuola secondaria di secondo grado subirà diversi cambiamenti, molti dei quali riguardano direttamente anche la valutazione in uscita in matematica. In questo quadro, ci è sembrato necessario avviare su queste pagine una riflessione focalizzata su questa prova, a cui sono dedicati ben sette articoli di questo numero. A questa iniziativa è inoltre legata una giornata di riflessione proposta dall’UMI-CIIM, che si terrà a all’Università di Roma 3 il 16 aprile prossimo (maggiori informazioni qui). Tra le altre cose che trovate in questo numero, la seconda parte del pezzo sulle minacce aliene di Roberto Zanasi e il fumetto di Alessandro Lise e Francesco Cattani sulle scoperte di Scipione Dal Ferro agli inizi del ‘500, a cui è dedicata anche la nostra copertina.” Nell’estratto del fascicolo che trovate qui sotto, potete leggere per intero anche l’introduzione di Claudio Bernardi. Su MaddMaths! trovate anche materiali complementari, come il post di Davide Passaro su cartografia e matematica, che fornisce completi all’articolo con lo stesso nome apparso in questo numero scritto con P. Vergallo per la rubrica “La leva di Archimede”.

Vi ricordiamo che Mondadori ha aperto un nuovo sito per Archimede che vi invitiamo a visitare e ci teniamo a ricordarvi come trovare la rivista. Se partecipate ad uno degli eventi di presentazione della rivista, si può sperare di trovarla in loco, altrimenti suggeriamo l’abbonamento. Per la versione cartacea abbiamo i costi per annata: per l’Italia Euro 26,90, per l’Estero Euro 53,70.

Segnaliamo che è ormai possibile abbonarsi usando la carta del docente. Scrivere a riccardo.alessi@mondadori.it per maggiori istruzioni

Modalità di pagamento: • per i privati a mezzo versamento anticipato sul conto corrente postale n. 30896864 intestato a: Mondadori Education S.p.A. Servizio Periodici – viale Manfredo Fanti, 51/53 – 50137 Firenze, oppure tramite bonifico bancario: IBAN IT 31 M 061600 28251 00000001564 Banca CR Firenze, Viale Europa 27/A 50126 – Firenze; • a ricevimento fattura per gli enti e le istituzioni aventi personalità giuridica.

Per abbonarsi con bonifico è meglio comunque mandare una mail (meglio se prima del bonifico) a Riccardo Alessi, che spiegherà tutte le modalità e chiederà i dati necessari: riccardo.alessi@mondadori.it.

Per la versione digitale, ripetiamo, basta andare sul sito TorrossaStore, e acquistare e scaricare il pdf del fascicolo. L’acquisto, al costo di 6€ a fascicolo, dà diritto a Download, accesso permanente, copia/incolla e stampa illimitata autorizzata. A breve verrà attività la possibilità di un abbonamento digitale.

Infine, chiudiamo con un pdf che contiene un bel po’ di pagine di questo numero (sono 22!).

[google-drive-embed url=”https://drive.google.com/file/d/1gsNf52Lo2qaq8G_Skz2WlPd7YNbUzMcm/preview?usp=drivesdk” title=”estratto_madd_1_2018.pdf” icon=”https://drive-thirdparty.googleusercontent.com/16/type/application/pdf” width=”100%” height=”900″ style=”embed”]

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths! e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.