Anteprima del n. 4/2016 di Archimede

On December 21, 2016

È appena stato stampato il n. 4/2016 della rivista Archimede. A breve gli abbonati riceveranno a casa la loro copia cartacea (guardate a fondo pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento), e già da qualche giorno la copia digitale è disponibile sul sito TorrossaStore (ci sono sia il numero 3 che il numero 4 del 2016).  E allora, con le copie appena arrivate sul tavolo, diamo un po' un'occhiata al sommario e leggiamo insieme la presentazione del direttore Roberto Natalini: "Con questo numero si chiude il 2016 e il primo anno della nuova direzione di Archimede. Trovate ad accogliervi la magnifica copertina di Andrea Borgioli, dedicata a Maria Gaetana Agnesi e alla sua “versiera”, che ci ricorda, e purtroppo c’è ancora bisogno di farlo, che per le donne è sempre difficile intraprendere una carriera accademica in campo scientifico, e che in Europa la sproporzione tra donne e uomini che si occupano di matematica è ancora notevole. Alla Agnesi è anche dedicato il fumetto “Versoria vitae” che trovate nella rubrica Archimedia. E poi due articoli importanti. Il primo sulla teoria matematica della morfogenesi di Turing, una teoria che ancora ci stupisce sommario4_2016per la sua semplicità ed eleganza. L’altro, strettamente legato alla didattica, propone un trattamento più intuitivo in classe delle funzioni lineari e quadratiche. E poi le nostre rubriche, tra cui ricordiamo le Strane Storie Matematiche, con un nuovo tema da discutere insieme, e la matematica di Instagram, proposta per la Leva di Archimede. Per tutti, tanti auguri per un Buon 2017." 

Vi ricordiamo che Mondadori ha aperto un nuovo sito per Archimede che vi invitiamo a visitare e ci teniamo a ricordarvi come trovare la rivista. Se partecipate ad uno degli eventi di presentazione della rivista (l'ultimo si è svolto a Lucca Comics) si può sperare di trovarla in loco, altrimenti suggeriamo l'abbonamento. Per la versione cartacea abbiamo i costi per annata: per l’Italia Euro 26,90, per l’Estero Euro 53,70

Modalità di pagamento:
• per i privati a mezzo versamento anticipato sul conto corrente postale n. 30896864 intestato a: Mondadori Education S.p.A. Servizio Periodici – viale Manfredo Fanti, 51/53 – 50137 Firenze, oppure tramite bonifico bancario: IBAN IT 31 M 061600 28251 00000001564 Banca CR Firenze, Viale Europa 27/A 50126 – Firenze;
• a ricevimento fattura per gli enti e le istituzioni aventi personalità giuridica.

Per abbonarsi con bonifico è meglio comunque mandare una mail (meglio se prima del bonifico) a Riccardo Alessi, che spiegherà tutte le modalità e chiederà i dati necessari: riccardo.alessi@mondadori.it.

Per la versione digitale, ripetiamo, basta andare sul sito TorrossaStore, e acquistare e scaricare il pdf del fascicolo. L'acquisto, al costo di 6€ a fascicolo, dà diritto a Download, accesso permanente, copia/incolla e stampa illimitata autorizzata. A breve verrà attività la possibilità di un abbonamento digitale.

Infine, chiudiamo con un pdf che contiene un po' di pagine di questo numero (e in fondo l'indice completo del 2016). Se vi piace, vi consigliamo di abbonarvi, solo così non vi lascerete sfuggire i prossimi numeri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin