Quante sono le geometrie? Risposte ad un lettore

Il nostro lettore FABRY2 ci scrive in un commento: "Ho letto in un libro (divulgativo) che in dimensione 3 ci sono "otto diversi tipi di geometrie". In dimensione 2, tre diversi tipi di geometrie. L'ultimo è chiaro. Non riuscendo a immaginare cosa ci possa essere dopo le 3 geometrie, chiedo se per piacere, qualcuno può dirmi qualcosa di più in merito. Leggi tutto

I sistemi fisici sfuggono alle statistiche? Intervista con Pierre Berger

Pierre Berger è un ricercatore del CNRS francese. Lavora presso il Laboratoire d’Analyse, Géométrie et Applications dell’Université Paris 13. Di recente ha dimostrato alcuni teoremi che indicano che l'evoluzione di certi sistemi è scarsamente modellizzata dalle statistiche. Leggi tutto

Giovani matematici crescono: Alessandro Carlotto

Per quale motivo hai deciso di fare matematica? Ci racconti un po' il tuo percorso di studi, come sei arrivato all'ETH di Zurigo? La prima domanda, ovvero quale motivo mi abbia spinto a fare della ricerca matematica la mia professione, è di certo lecita, ma nella sua semplicità ed ampiezza mi intimidisce un poco. Leggi tutto

Novità sul movimento spiraleggiante degli spermatozoi

Si è osservato che gli spermatozoi umani seguono traiettorie regolari, ma molto più complesse, aventi la forma di eliche spiraleggianti. Un nuovo modello matematico cerca di spiegare meglio il moto di questi importanti microorganismi. Ne avevamo già dato la notizia qui, adesso vi proponiamo un approfondimento di Antonio DeSimone, grande esperto del movimento "dei piccoli nuotatori". Leggi tutto
Categories

Balkan Mathematical Olympiad 2017 (Parte seconda)

Per chi si fosse perso la prima parte, questo è il link da seguire. Capitolo 4: Cesenatico@Ohrid, e le coordination Ci svegliamo di buon'ora per permettere ai nostri viziatissimi concorrenti di iniziare la gara di Cesenatico in trasferta alle 09. Leggi Tutto

Matematica in Salone

“Scrivo in modo che si possa sempre vedere l'interno delle cose” diceva Leibniz. Allora un libro è uno strumento per vedere meglio all’interno delle cose, il Salone del Libro è prisma ottico e un libro scientifico è una lente di ingrandimento che autori, editori e presentatori sono pronti a passare a chi dell’interno delle cose preferisce guardare la faccia dei perchè. Leggi tutto

Cervia 2017 - Coppa Kangourou e Coppa Junior

Anno del Signore 2017, mese di maggio, giorno settimo, domenica mattina … … e se a Cesenatico il giorno prima era andata in scena la concitata finale a squadre delle Olimpiadi della Matematica, nella vicina Cervia, il giorno dopo, ci si infiamma per la Coppa Kangourou, riservata alle scuole medie, e per la Coppa Junior, riservata al biennio delle scuole superiori … Coppa Kangourou In una sede che indubbiamente ormai si è fatta decisamente stretta per l’interesse che suscita una gara a squadre, la mattina dello scorso 7 maggio ha preso il via la finale della Coppa Kangourou, di fatto la finale nazionale a squadre per le scuole medie di giochi matematici. Leggi tutto
Categories

Balkan Mathematical Olympiad 2017 (Parte prima)

Dal 2 al 7 maggio (in parziale sovrapposizione con le Finali Nazionali delle Olimpiadi di Matematica a Cesenatico) si è svolta a Ohrid (Macedonia) la trentaquattresima edizione delle Balkan Mathematical Olympiad. Le BMO sono una competizione internazionale alla quale l'Italia è ormai da vari anni invitata come nazione ospite. Leggi tutto

Genio e regolatezza: le passioni matematiche di Salvador Dalí

Si è appena conclusa la mostra Dalí Experience, allestita presso Palazzo Belloni a Bologna, che sicuramente sarà stata apprezzata dagli amanti della matematica. Un articolo di Silvia Benvenuti. Matematica?! Matematica, si. Se vi state chiedendo cosa c'entri Salvador Dalí, uno degli artisti più visionari del suo tempo, con la matematica, provate intanto a dare un'occhiata ai baffi che sfoggia nelle fotografie della Figura 1: una qualche relazione si inizia a intravedere, no? [caption id="attachment_13630" align="aligncenter" width="620"] Figura 1: Forme matematiche nei baffi di Salvador Dalí. Leggi tutto

Cesenatico 2017 - reportage

Il weekend delle finali a Cesenatico è finito, gli oltre mille ragazzi e ragazze che hanno partecipato sono ormai rientrati a casa, speriamo con un bel ricordo dell’esperienza e rinnovata passione per la matematica. Sia la gara individuale, alla sua trentatreesima edizione, sia quella a squadre, alla diciottesima, hanno offerto grandi emozioni. Leggi tutto, che aspetti?

Recensione di "Storie che contano", dei Rudi Mathematici