Concorso "Fumetti per la scienza" per gli studenti delle scuole superiori

C o n c o r s o Fumetti per la scienza  "La nascita della FINAC, la prima calcolatrice elettronica per applicare la matematica alla realtà” L’ Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” (I.A.C.) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in occasione della celebrazione dei sessantanni dall’inaugurazione della FINAC, la prima calcolatrice elettronica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, bandisce un concorso per gli studenti delle classi del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di II grado. Leggi tutto

Le tre moschettiere

Non abbiamo intenzione di raccontare ancora una volta le avventure dei tre celebri personaggi di Alexandre Dumas (magari in salsa rosa) ma solo di fare qualche riflessione su quello che hanno rappresentato nell’ormai trascorso 2014 tre eminenti signore, precisamente Maryam Mirzakhani, matematica, vincitrice della prima Fields Medal attribuita a una donna, Samantha Cristoforetti, ingegnera, prima donna italiana lanciata nello spazio ed attualmente a bordo della stazione spaziale internazionale e Fabiola Gianotti, fisica, prima donna nominata Direttore Generale del CERN di Ginevra. Leggi tutto

Bucce d'arancia, ferrovie e Gauss-Bonnet al Maxxi

di Nicola Ciccoli, Professore Associato di Geometria presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Perugia   Visitando la mostra di Huang Yong Ping in corso al MAXXI di Roma una cosa, sopra tutte, avevo in mente: il cartello al piano terra che avvisava di alcune immagini forti (teste mozzate di animali) e come fare per evitare alle mie figlie di 7 e 10 anni una notte popolata da incubi, senza privarle del piacere di vedere l’affascinante scheletro di drago. Leggi Tutto

Daniele Di Pietro: l'analisi numerica come antidoto contro noia e frustrazione

Daniele Di Pietro è nato a Messina nel 1979 ed è dal 2012 ordinario di Analisi Numerica all'Istituto di Matematica e Modellizzazione di Montpellier (Francia). Dal 2014 dirige il gruppo di Analisi, Calcolo Scientifico Industriale ed Ottimizzazione di Montpellier (ACSIOM). Leggi Tutto

Sabbia e ferrovie: si fa dura la vita per i cammelli!

I paesi arabi hanno deciso di dotarsi di una rete ferroviaria. Ovviamente, vista la disponibilità finanziaria e la tecnologia disponibile, pensano di farla ad alta velocità. Rispetto alle difficoltà geomorfologiche dell'Italia, dovute alla presenza di fiumi e montagne, far passare la linea in una zona desertica tendenzialmente piatta è più semplice. Leggi tutto

Madd-Spot #1, 2015 - Dilemma o non dilemma, questo è il dilemma!

Paradossi, dilemmi e teoria matematica dei giochi nel nuovo Madd-Spot di Lucia Pusillo, ricercatrice di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova. I suoi interessi di ricerca riguardano la Teoria Matematica dei Giochi. Leggi tutto