Elisabetta Rocca: "al bivio tra le applicazioni e la matematica"

Elisabetta Rocca (1976) lavora al Weierstrass Institute for Applied Analysis and Stochastics (WIAS) di Berlino ed è professore associato in analisi matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Milano.   Per quale motivo hai deciso di fare matematica? Perché a scuola mi risultava facile, molto più facile rispetto a tutte le altre materie. Leggi tutto

Madd-Spot #3, 2015 - Forme ottimali in acustica

Parliamo di chitarre acustiche. Un buon modello fisico è la strada giusta per progettare strumenti dalle ottime sonorità Leggi tutto

Alla caccia del "Monstrous Moonshine" (in compagnia di Ken Ono)

Cos'è il "Monstrous Moonshine"? E la congettura "Umbral Moonshine"? Intanto c'è da sapere che l’inglese “to talk moonshine” è gergale per “dire sciocchezze” (quando non peggio) e quindi parlando di una congettura “moonshine”, siamo sicuri di avventurarci in un territorio ricco di imprevisti e di sorprese, e forse un tantino incerto. Leggi tutto

Qual è il tuo numero preferito e perché?

Dal 29 giugno al 5 luglio scorsi si è tenuto il "Festival dei numeri" a  Newcastle. Lo scopo di questo festival  era di promuovere la matematica nel Nord-Est del Regno Unito, e il ruolo in particolare della Newcastle University nell'incoraggiare e facilitare l'impegno e l'interazione con la matematica nel senso più ampio del termine. Leggi tutto

La matematica della pelle dello squalo

Luglio è il mese degli squali ad Emory (Atlanta,USA). Celebriamo queste creature che da 450 milioni di anni nuotano negli oceani e che hanno evoluto delle caratteristiche straordinarie. di Carol Clark   Alessandro Veneziani, matematico all'Università di Emory, racconta che gli squali sono animali perfettamente evoluti e che “dal loro studio possiamo imparare molto”. Leggi tutto

Un oro e due argenti per l'Italia alle IMO

Dal 4 al 16 luglio si sono tenute a Chiang Mai, in Thailandia, le 56-sime Olimpiadi Internazionali di Matematica (IMO). Si tratta della più importante competizione matematica al mondo per studenti delle scuole superiori di secondo grado, cui quest'anno hanno partecipato 577 concorrenti provenienti da 104 nazioni. Leggi Tutto

La matematica umida dell'evoluzione #6 American Museum of Natural History

____________________1____________________ 2035. Nathan Hull attraversò il marciapiede, fiutando la gelida aria del mattino. Svoltò l'angolo. Le mani in tasca, proseguì verso la casa di Farley. Superò uno degli innumerevoli negozi Creamondo. Scese un breve sentiero erboso, risalì in direzione di un portico. Leggi tutto

Nirenberg a Tor Vergata: il video del suo ringraziamento.

Abbiamo girato un piccolo video del discorso di ringraziamento di Louis Nirenberg venerdì scorso a Tor Vergata. Grazie agli organizzatori, Gabriella Tarantello e Daniele Castorina. Leggi tutto