MaddMaths! presenta "Il Carnevale della Matematica dal vivo" - Napoli, 18 e 19 maggio 2018

Il 14 maggio 2008 si teneva il primo Carnevale della Matematica italiano, ossia un evento su web in cui tutti i siti e blog italiani di divulgazione matematica proponevano, con cadenza mensile, il meglio dei loro post, spesso usando come labile pretesto un tema dato (e quasi mai seguito). Leggi tutto

L'energia nei fluidi e l'approssimazione di Joseph Boussinesq

Un modello matematico semplificato per illustrare i movimenti convettivi nei fluidi è il sistema proposto nel 1877 da Joseph Boussinesq, ritenuto comunemente abbastanza realistico rispetto alle evidenze sperimentali. Leggi tutto

Geometria piana per le gare di matematica (U Math - vol. 2) - recensione

Il secondo volume della collana U Math è dedicato alla geometria piana e scritto da Carlo Càssola. Questo volume è espressamente pensato fin dal titolo per chi partecipa a gare matematiche e non può in alcun modo essere considerato un manuale o un libro di testo di geometria. leggi tutto

Materiali relativi alla giornata del 16 aprile su Matematica ed esame di stato

Il 16 aprile scorso si è tenuta, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Roma Tre la giornata su Matematica ed esame di Stato al termine del secondo ciclo di istruzione, organizzata da l'UMI-CIIM, in collaborazione con il CNR e appunto l'Università di Roma Tre. Leggi tutto
Categories

Un'eredità e un'occasione. Riflessioni sulla prova d'esame di matematica

Nel numero di marzo di Archimede, il numero 1/2018 appena stampato, abbiamo ospitato un dossier sull'esame di stato con vari interventi su questo tema da parte di insegnanti ed esperti (qui trovate tutte le informazioni). Leggi tutto
Categories

Carnevale dalle matematica #118: : mese della consapevolezza matematica e statistica

Provate a dire 118 e vedete cosa vi viene in mente. Il soccorso medico, giusto? Ecco, questo è uno dei modi più infelici di cominciare un Carnevale della Matematica (e in questa speciale categoria se la gioca con 113 e 112). Leggi tutto, che aspetti?

Comics&Science - The Women In Math Issue

In questi giorni, in occasione dell'evento EGMO 2018 (Olimpiadi Femminili Europee di Matematica) a Firenze, è stato presentato il nuovo albo Comics&Science, dedicato alle donne in matematica e contenente tra l'altro due storie a fumetti, una di Alice Milani e l'altra di Claudia Flandoli. Leggi tutto

È uscito Archimede 1/2018 con un dossier sull'esame di stato

È appena stato stampato il n. 1/2018 della rivista Archimede. A breve gli abbonati riceveranno a casa la loro copia cartacea (guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento), e presto sarà disponibile la copia digitale sul sito TorrossaStore. Leggi tutto
Categories

Le soluzioni del compito di matematica dell'esame di stato 2017 svolte dalla redazione di Euclide

Si sta avvicinando l'esame di stato 2018, e si parla tanto di matematica. Tra l'altro se ne parlerà il 16 aprile prossimo a Roma.   Per il secondo anno consecutivo la Redazione della rivista Euclide ( www. Leggi tutto
Categories

Libro open access di Mariolina Bartolini Bussi e Xuhua Sun sulla matematica “dei piccoli”

Esce per la casa editrice Springer un libro (liberamente scaricabile) curato da Mariolina Bartolini Bussi e Xuhua Sun, nella collana della International Commission on Mathematical Instruction, "Building the Foundation: Whole Numbers in the Primary Grades", che contiene un ampio resoconto critico della ricerca sulla matematica della prima infanzia e l'aritmetica dei numeri naturali. Leggi tutto
Categories

È online la nuova versione del sito Mestieri dei Matematici!

Il progetto I mestieri dei matematici è un'azione del Progetto Nazionale di Matematica del Piano Lauree Scientifiche, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con l'Unione Matematica Italiana. Leggi tutto