Dipende! Einstein e la teoria della relatività (recensione)

Era il 2003 quando uscì “Il filo conduttore, l’anticamera dell’atomo”. Lo ricordo come un libro affascinante, sia perché mi parlava di energia potenziale, di campo elettromagnetico, di cosa succede lanciando un sasso verso il centro della Terra, sia perché c’erano parti più difficili che mi sfidavano, su cui tornavo periodicamente senza mai capire tutto. Leggi tutto

Il gioco 10x10, una tesina sulla matematizzazione del gioco

Presentiamo qui una tesina sulla la matematizzazione di un gioco, scritta da Francesco Ferrari, del Liceo Scientifico M. Curie di Tradate, allievo della Prof. Leggi tutto

I problemi dell'anonimo giochista 2.1 - Un ferragosto pitagorico

Continua la rubrica di giochi matematici "un anonimo giochista". Il problema di oggi non è proposto dall'anonimo giochista, ma nasce da una discussione ferragostana sulla mia pagina facebook tra matematici (grazie a Ilaria Simonetti, Emanuele Tron e Massimo!). Leggi tutto

Ripetizioni. Puntata 17: "Gioco dell'Oca"

“Il Gioco dell’Oca, Tris e altri 100 giochi!”. Che ci fai con questa scatola sul tavolo? Hai aperto una ludoteca questa estate? Non sarebbe stata una cattiva idea, ma no, sto catalogando i miei giochi da tavolo. Hai scelto il più scemo. Ma ne hai tantissimi! Come li stai dividendo? Da una parte i giochi finiti, dall’altra quelli infiniti… Ah… dovevo aspettarmi una risposta oscura del genere… stavolta lo capisco da solo però, non ti faccio la domanda “Che vuol dire?” Allora… Forza 4 l’hai messo fra i giochi finiti… e ok. Leggi tutto

Fake papers #4: Gira che ti rigira

In matematica bisogna distinguere in maniera chiara tra articoli che presentano errori di tipo matematico sfuggiti alla peer review (e può succedere!) da articoli che sono invece frutto di comportamenti quanto meno poco attenti da parte del comitato editoriale della rivista o truffaldini da parte degli autori e che possono essere a tutti gli effetti chiamati “fake papers”. Leggi tutto
Categories

Scomparsa di Cathleen Synge Morawetz (1923 - 2017 )

L'8 agosto scorso è venuta purtroppo a mancare Cathleen Synge Morawetz. Cathleen Synge Morawetz è stata la seconda donna presidente dell'American Mathematical Society (1995-1996) a la prima a ricevere la National Medal of Science (1998) per la matematica. Leggi tutto

Morta Maryam Mirzakhani, prima donna a vincere una Medaglia Fields

Maryam Mirzakhani, la prima donna a vincere una Medaglia Fields (2014) è morta oggi, sconfitta dal cancro al seno. Aveva compiuto da poco 40 anni. La grande matematica combatteva da quattro anni contro la malattia e, di recente, era stata ricoverata negli Stati Uniti, quando il cancro si era esteso al midollo osseo. Leggi tutto

Archimedia 2/2017: Un kebab con Khayyām

A cominciare dalla sua prima uscita del 2016, Archimede ospita Archimedia, una rubrica di fumetti e altri media curata da Andrea Plazzi. Nel n. 2/2017 trovate "Un kebab con Khayyām", un fumetto di Giovanni Eccher e Onofrio Catacchio. Qui sul sito presentiamo come al solito la prefazione di Andrea Plazzi, ma voi non perdetevi il fumetto all'interno di Archimede 2/2017. Leggi tutto

Doppio oro e diciottesimo posto per l'Italia alle IMO 2017

Ottimi risultati, individuali e di squadra, per l'Italia alle Olimpiadi Internazionali di Matematica (IMO), la cui 58a edizione si è svolta nei giorni scorsi a Rio de Janeiro in Brasile. Il sestetto italiano porta a casa due medaglie d’oro, una di argento, una di bronzo e due menzioni d’onore, assieme alla 18a posizione nella classifica delle 111 nazioni partecipanti, davanti a squadre come Ungheria, Romania, Germania e Francia. Leggi Tutto
Categories

Sui boomerang, triangoli e la curvatura dell’universo

Siamo alla terza puntata della rubrica "Uno sguardo oltre la superficie", a cura di Giuseppe Tinaglia. Uno spazio dove si osserva la geometria che ci circonda, ma anche oltre. Nel primo articolo di questa rubrica, avevo parlato di una quantità geometrica chiamata curvatura di Gauss, per gli amici curvatura. Leggi tutto

3D lo spazio: il teatro geometrico

Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch’io dico metto il senso il valor delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valor che hanno per sé, del mondo com’egli l’ha dentro? (Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore) Con la geometria, verrebbe di rispondere, con le definizioni e gli assiomi di Euclide, che hanno dentro un mondo di cose! Per il punto basta un rigo, per descrivere la retta e il piano ci vogliono dieci libri degli Elementi (e millenni di discussione), per lo spazio solo tre libri e poi il grande matematico alessandrino si riposa. Leggi tutto
Categories

Le due teste del tiranno, un libro di Marco Malvaldi (recensione)

Marco Malvaldi è conosciuto dal grande pubblico come autore dei gialli della serie del BarLume, ma di formazione è un ricercatore in chimica industriale. Non sorprende quindi che la sua formazione scientifica lo abbia spinto ad occuparsi di matematica, scrivendo brillanti saggi divulgativi. Leggi tutto

Le origini del popolo malgascio, alcune certezze e qualche mistero

Con imbarcazioni simili a quelle della foto qui a lato (a bilanciere dell'etnia Vezo in Madagascar) ma molto più grandi, gli antenati dei malgasci arrivarono  dall'Indonesia. Ma chi erano veramente questi antenati? E quando sono arrivati? Maurizio Serva ci racconta come, con l'uso di alcuni algoritmi lessicostatistici, sia possibile fare un po' di luce su questi misteri. Leggi tutto

Ecco come velocizzare le stampe 3d sfruttando la matematica

Come diminuire i tempi di realizzazione degli oggetti da parte delle stampanti 3d? La risposta in uno studio dell’Istituto per le applicazioni del calcolo del Consiglio nazionale delle ricerche (Iac-Cnr) pubblicato sulla rivista Applied Mathematical Modelling. Leggi tutto, che aspetti?
Categories

I virus conoscono la matematica?

I virus assemblano le proteine dei propri "gusci" secondo precise simmetrie. La matematica aiuta a comprendere come queste cambiano durante l'infezione, per poterli combattere meglio Apparso originariamente il 21 aprile 2013. I virus sono piccoli agenti infettivi che attaccano differenti organismi viventi: batteri, animali, piante. Leggi tutto